FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Viaggio in Giappone

0
(0)
Viaggio in Giappone Locandina

Viaggio in Giappone
Data di uscita: 11 gennaio 2024
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2023
Regia: Élise Girard
Attori: Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara
Paese: Francia
Durata: 95 min
Distribuzione: Academy Two
Sceneggiatura: Maud Ameline, Élise Girard
Fotografia: Céline Bozon
Montaggio: Thomas Glaser
Produzione: 10:15! Productions, Film-In-Evolution, Lupa Film

Trama

Viaggio in Giappone, diretto da Élise Girard, narra la vicenda di Sidonie Perceval (interpretata da Isabelle Huppert), una rinomata scrittrice francese che, dopo la perdita del marito, ha interrotto la sua attività di scrittura. Quando il suo primo libro viene rieditato, Sidonie viene inviata in Giappone per la promozione. Lì, viene accolta dall’editore locale, il quale la conduce in un viaggio attraverso Kyoto, una città ricca di santuari e templi.

Mentre esplorano insieme i pittoreschi paesaggi giapponesi durante la fioritura dei ciliegi, Sidonie si apre gradualmente all’editore, sviluppando con lui un legame più profondo. Tuttavia, il ricordo del defunto marito la tormenta e la donna si trova di fronte alla necessità di liberarsi del suo passato per poter abbracciare nuovamente l’amore.

La critica

C’è qualcosa di autobiografico in Viaggio in Giappone di Elise Girard, e lo si capisce dal modo in cui la protagonista Sidonie trova l’incanto in luoghi e persone che sulle prime le sembrano estranei. Il film è sì una storia d’amore, ma con lucidità e grande poesia la regista parla anche del mistero della creazione artistica, del potere salvifico della scrittura, dell’elaborazione del lutto e di un senso da dare (o non dare) alla vita. Isabelle Huppert è piccola, fragile e solare, Tsuyoshi Ihara solido, statuario e sensibilissimo. Poi ci sono i fantasmi, squisito patrimonio del paese del sol levante.
(Carola Proto – Comingsoon.it)

Trailer

89 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.