FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Ricomincio da me

3
(1)
Ricomincio da me

Ricomincio da me
Data di uscita: 28 dicembre 2023
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2023
Regia: Nathan Ambrosioni
Attori: Camille Cottin, Léa Lopez, Thomas Gioria, Louise Labeque, Oscar Pauleau, Juliane Lepoureau, Catherine Mouchet, Florence Muller
Paese: Francia
Durata: 96 min
Distribuzione: Wanted Cinema
Sceneggiatura: Nathan Ambrosioni
Produzione: Chi-Fou-Mi Productions

Trama

“Ricomincio da me”, pellicola diretta da Nathan Ambrosioni, narra la vicenda di Antonia, una donna di 43 anni conosciuta come Toni (interpretata da Camille Cottin). Toni cresce da sola i suoi cinque figli, combinando questa responsabilità con un impiego a tempo pieno. Durante le serate, Toni si esibisce nei bar come cantante per garantirsi un sostentamento e mantenere la sua numerosa famiglia. Pur possedendo un innato talento nel canto e avendo scritto un brano pop di successo mondiale vent’anni prima, la sua fama è ormai un ricordo del passato.

Oggi, i figli maggiori di Toni sono pronti a intraprendere il percorso universitario, e questo evento suscita in lei domande cruciali: cosa farà quando tutti i suoi figli saranno cresciuti e avranno lasciato la casa? È ancora possibile per lei riappropriarsi della sua passione e riacquistare il controllo della sua vita?

Approfondimenti su Ricomincio da me

Dopo il suo esordio alla regia con “Les Drapeaux de papier” nel 2018, il giovane regista e sceneggiatore francese Nathan Ambrosioni, nato nel 1999, presenta il suo secondo lavoro per il grande schermo. Il film è stato selezionato in concorso al Festival du Film de Demain 2023, ottenendo riconoscimenti come miglior film, miglior sceneggiatura e il premio del pubblico. Le riprese si sono svolte durante l’estate del 2022 a Grasse. Camille Cottin, rinomata attrice francese, interpreta il ruolo principale. Il regista ha dichiarato di aver concepito il personaggio di Toni pensando proprio a lei, con la quale ha lavorato in passato nella serie televisiva “Connasse, princesse des cœurs” del 2015. Come ha affermato Ambrosioni, la scelta del nome “Toni” è un omaggio alla celebre attrice australiana Toni Collette.

Trailer

Altri film in uscita:
https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

110 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.