FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

The Miracle Club

4
(1)

The Miracle Club
Data di uscita: 04 gennaio 2024
Genere: Commedia
Anno: 2023
Regia: Thaddeus O’Sullivan
Attori: Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith, Agnes O’Casey, Mark O’Halloran, Mark McKenna, Niall Buggy, Hazel Doupe, Stephen Rea
Paese: Irlanda, Gran Bretagna
Durata: 91 min
Distribuzione: Europictures
Sceneggiatura: Joshua Maurer, Timothy Prager, Jimmy Smallhorne
Fotografia: John Conroy
Montaggio: Alex Mackie
Musiche: Edmund Butt
Produzione: Zephyr Films, City Films Entertainment, City Films I, Ingenious Media, ShinAwil Productions

Trama

The Miracle Club, diretto da Thaddeus O’Sullivan e ambientato nel 1967, segue la storia di tre donne, Chrissie, Eileen e Lily (interpretate rispettivamente da Laura Linney, Kathy Bates e Maggie Smith), le quali coltivano un sogno profondo: visitare Lourdes. Le tre donne sperano che questa esperienza nel luogo sacro possa regalare loro la visione di un miracolo.

La fortuna sorride a Chrissie, Eileen e Lily quando vincono un viaggio che le condurrà proprio nella cittadina francese. Con grande entusiasmo, intraprendono il viaggio che, tuttavia, si rivela pieno di sorprese quando la figlia di una di loro si unisce all’avventura in modo inaspettato. La nuova partecipante non solo complica la situazione, ma anche fa emergere conflitti e traumi precedentemente sepolti.

Curiosità

Dopo la realizzazione del documentario drammatico “Citizen Lane” nel 2018, il regista irlandese Thaddeus O’Sullivan torna dietro la macchina da presa con un nuovo film ambientato tra Dublino e Lourdes negli anni Sessanta. Il film è stato presentato al Tribeca Film Festival 2023. Questo progetto, nato nel 2005 e cercato dai produttori Joshua D. Maurer, ha finalmente trovato i finanziamenti necessari nel 2021. La sceneggiatura del film è stata sviluppata a sei mani da Joshua D. Maurer, il regista Timothy Prager e lo scrittore Jimmy Smallhorne.

Riprese

Le riprese del film sono state effettuate a Dublino nel 2022, sotto la supervisione del direttore della fotografia irlandese John Conroy, noto per il suo lavoro su “Yardie” (2018) di Idris Elba e la serie tv HBO “Westworld“. Il cast vanta la presenza di stelle pluripremiate del cinema internazionale, tra cui la premio Oscar britannica Maggie Smith, l’acclamata Kathy Bates, famosa per il suo ruolo di Annie Wilkes in “Misery non deve morire” (1990), e il talentuoso attore nordirlandese Stephen Rea.

Il santuario

Il santuario di Nostra Signora di Lourdes, situato negli Alti Pirenei, è un importante luogo di venerazione per i cristiani cattolici. Questo sito religioso comprende diversi luoghi di culto, tutti legati alle apparizioni mariane che la giovane Bernadette Soubirous dichiarò di aver avuto nel 1858. La Chiesa riconobbe ufficialmente queste apparizioni nel 1862. Ogni anno, il santuario attrae numerosi pellegrini devoti alla figura della Vergine Maria. Molti malati si immergono nelle acque sorgive che sgorgano dalla grotta dove Bernadette affermò di aver visto la Madonna, credendo che abbiano proprietà curative e miracolose.

Critica

La cattolicissima Irlanda degli anni Sessanta e un viaggio premio a Lourdes in cerca di miracoli, che porterà invece altro ad un gruppo di donne accomunate da un grande dolore e da un errore del passato. Un film edificante dai buoni sentimenti, dove si ride anche di gusto, grazie ad alcune delle regine del grande schermo, da Maggie Smith a Kathy Bates, che impreziosiscono una piccola storia col loro immenso talento.
(Daniela Catelli – Comingsoon.it)

Altri film in uscita al cinema:
https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

107 Views

Vota questo film!

Media voti 4 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.