FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

The Beatles Get Back The Rooftop Concert

4
(1)
The Beatles Get Back The Rooftop Concert

Data di uscita: 9 Febbraio 2022
Genere: Documentario, Musicale
Anno: 2021
Regia: Peter Jackson
Attori:
John Lennon
Paul McCartney
George Harrison
Ringo Starr
Yoko Ono
Linda McCartney
George Martin
Billy Preston
Heather McCartney
Mal Evans
Paese: Gran Bretagna, Nuova Zelanda, USA
Durata: 360 min
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures, Disney +
Montaggio: Jabez Olssen
Musiche: The Beatles
Produzione: Apple Corps, Polygram Entertainment, Walt Disney Pictures, WingNut Films

Trama

The Beatles Get Back è un documentario diretto da Peter Jackson, è una pellicola che ha al suo centro la rock band che più di tutte ha rappresentato un punto di svolta nella storia della musica e che, ancora oggi, ha fan – di tutte le età – sparsi su tutto il pianeta, per quanto la sua collaborazione musicale fosse stata relativamente di breve durata per quanto estremamente variegata (23 album in 10 anni, due film, futuristici videoclip, un lungometraggio d’animazione, fumetti, una serie animata, innumerevoli concerti).
L’intento del regista è quello di riportare lo spettatore indietro nel tempo, a quando i Beatles erano ancora un’affiatata band unita che in sala di registrazione si scatenava. Sono proprio le riprese private in studio che raccontano lo spirito brioso che univa i Fab Four, intenti a far battute tra una registrazione e l’altra, mentre uno scherzoso Lennon si rivolge alla macchina da prese con buffe espressioni.
Dopo aver restaurato più di centocinquanta ore di registrazioni audio e montato ben sessanta ore di filmati inediti (riprese in 16 mm realizzate dal regista Michael Lindsay-Hogg durante le famose Get Back Sessions), Peter Jackson è riuscito a realizzare un docufilm che mostra John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr pianificare la loro prima esibizione live fino al loro ultimo concerto come band, quello sul tetto di Savile Row, a Londra.

Dichiarazioni del regista

Jackson ha dischiarato il suo entusiastico coinvolgimento per il progetto: “Sono entusiasta che il pubblico possa vivere il concerto sul tetto di The Beatles: Get Back in IMAX, su uno schermo enorme- È l’ultimo concerto dei Beatles ed è il modo assolutamente perfetto per vederlo e ascoltarlo“.
Sui Beatles, a quanto pare, non è ancora stato detto tutto, continua il regista premio Oscar: “Guardare tutte quelle ore di girato è stato affascinante perché oggi tendiamo a pensare che sui Beatles sia stato detto tutto, che tutto sia stato visto e ascoltato e che non ci siano più sorprese. Invece ho scoperto che non è così. Prima di vedere tutto il materiale avevo letto che in quel periodo Paul e John non lavoravano insieme, non scrivevano canzoni insieme. Get Back invece mostra che questo non è vero: ci sono diverse scene in cui loro due sono lì che scrivono una canzone. Non è una cosa che mi sono inventato io, è tutto registrato dalle telecamere“.

Trailer

https://www.filmtv.it/film/211303/the-beatles-get-back-the-rooftop-concert/#

Altri film in uscita:

https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

349 Views

Vota questo film!

Media voti 4 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.