FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Fleeè

4
(1)
Flee

Fleeè
Data di uscita:
10 marzo 2022
Genere:
Animazione, Drammatico
Anno:
2021
Regia:
Jonas Poher Rasmussen
Paese:
Produzione Internazionale
Durata:
83 min
Distribuzione:
I Wonder Pictures
Sceneggiatura:
Jonas Poher Rasmussen
Montaggio:
Janus Billeskov Jansen
Musiche:
Uno Helmersson
Produzione:
Final Cut for Real, Sun Creature Studio, Cinephil, Left Handed Films, RYOT Films, Vice Studios


Trama

Fleeè un film di animazione diretto da Jonas Poher Rasmussen, narra la storia di Amin, un uomo di 36 anni che in giovanissima età è fuggito dalla sua patria, Kabul, per trovare rifugio a Copenaghen.
Oggi Amin è un accademico affermato e sta per sposarsi con l’amore della sua vita, ma l’uomo nasconde segretamente il suo passato di rifugiato. Nessuno sa chi è veramente, nemmeno il suo fidanzato, ed è riuscito a costruire per bene il castello ideale della sua esistenza, sebbene sia fatto solo di carte e che la minima rivelazione sul suo passato possa farlo precipitare proprio come una folata di vento.
Per la prima volta dopo anni, però, Amin decide di rivelarsi e raccontare la storia della sua odissea giovanile al suo migliore amico. Dopo vent’anni, sembra aver capito finalmente che per conquistare del tutto quel futuro che tanto desidera ha bisogno prima di confrontarsi con il suo doloroso passato.

Curiosità

Considerato uno dei documentari animati più acclamati e premiati dai tempi di Waltz with Bashir, Flee ha ricevuto il plauso unanime della critica in tutti i festival in cui è stato presentato (a partire dall’esordio al Sundance Film Festival) ricevendo elogi su più fronti, per l’animazione, la storia, il contenuto tematico, l’argomento e la rappresentazione LGBT.

Premi e riconoscimenti

Vincitore agli European Film Awards (miglior documentario e film d’animazione) e ai British Independent Film Awards.
E’ stato candidato nella categoria Miglior Film d’animazione ai Golden Globe 2022, dove però è stato battuto da Encanto.
Le tre candidature agli Oscar potrebbero regalare tante altre soddisfazioni al film di Rasmussen, di cui, tra l’altro, Riz Ahmed e Nikolaj Coster-Waldau sono i produttori esecutivi.
Sia nella categoria dei film internazionali che d’animazione si scontrerà con due titoli italiani, rispettivamente E’ stata la mano di Dio e Luca.

Rasmussen, il regista, ha dichiarato perchè ha scelto l’animazione per raccontare questa storia:

“Quasi tutta la storia si svolge nel passato e volevo mostrare com’era la casa d’infanzia di Amin, com’era l’Afghanistan negli anni ’80 e Mosca negli anni ’90, quando lui era lì. Ma, cosa ancora più importante, Amin voleva rimanere anonimo, e questo ha fatto sì che l’animazione fosse il modo perfetto per raccontare la storia, perché ci ha permesso sia di mascherare la sua identità che di far rivivere i suoi ricordi.”

Trailer Flee

https://www.filmtv.it/film/198972/flee/#

Altri film in uscita

569 Views

Vota questo film!

Media voti 4 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.