FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

La quercia e i suoi abitanti

0
(0)
La quercia e i suoi abitanti Locandina

La quercia e i suoi abitanti
Data di uscita: 25 gennaio 2024
Genere: Documentario, Avventura, Family
Anno: 2022
Regia: Laurent Charbonnier, Michel Seydoux
Paese: Francia
Durata: 80 min
Distribuzione: I Wonder Pictures
Sceneggiatura: Michel Fessler, Michel Seydoux
Fotografia: Mathieu Giombini
Montaggio: Sylvie Lager
Musiche: Cyrille Aufort
Produzione: Conseil Département Du Loir-Et-Cher, La Fondation Didier

Trama

La quercia e i suoi abitanti è un documentario affascinante diretto da Laurent Charbonnier e Michel Seydoux, che ci trasporta nel cuore di una quercia secolare, un monumento della natura che ha sfidato il tempo per circa 210 anni. Quest’albero maestoso è diventato il fulcro di una micro-società animale, un regno affollato da una varietà di creature, ognuna con la propria dimora tra i rami che si intrecciano come vicini di casa in una comunità complessa.

Il documentario ci offre uno sguardo intimo sulla vita di scoiattoli, balanini, ghiandaie, formiche, e topi di campagna, ciascuno con il proprio ruolo e le proprie sfide nella gerarchia del bosco. Il ritratto dipinto da Charbonnier e Seydoux è uno spettacolo di vita quotidiana, con vicini che si confrontano con i problemi di convivenza, ma anche con momenti di solidarietà e cooperazione.

Nonostante le differenze di specie, il filo conduttore di queste esistenze è la quercia stessa, che funge da rifugio sicuro e fonte di nutrimento per le sue molteplici comunità. Le radici della quercia rappresentano la base solida che sostiene la vita, mentre i rami estesi fungono da dimore per una varietà di creature, creando un ecosistema intricato e interconnesso.

Il film cattura la bellezza e la complessità della natura, portando gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso le stagioni, i cicli di vita e la dinamica unica di questa comunità arborea. Attraverso le immagini mozzafiato e le narrazioni coinvolgenti, La quercia e i suoi abitanti ci invita a riflettere sulla connessione tra tutte le forme di vita e sull’importanza di preservare e rispettare l’ambiente che ci circonda.

Trailer

Altri film in uscita su cineMania

125 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.