FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Pare parecchio Parigi

0
(0)
Pare parecchio Parigi Locandina

Pare parecchio Parigi
Data di uscita: 18 gennaio 2024
Genere: Commedia
Anno: 2024
Regia: Leonardo Pieraccioni
Attori: Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica, Massimo Ceccherini
Paese: Italia
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Alessandro Riccio, Leonardo Pieraccioni
Fotografia: Fabrizio Lucci
Montaggio: Patrizio Marone
Musiche: Gianluca Sibaldi
Produzione: Levante con Rai Cinema

Trama

Pare parecchio Parigi, pellicola diretta da Leonardo Pieraccioni, racconta la vicenda in cui alcuni fratelli, interpretati da Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua, decidono di realizzare il desiderio del loro anziano e malato padre, interpretato da Nino Frassica: compiere un viaggio a Parigi.
I tre fratelli, non avendo alcun contatto tra di loro da ben cinque anni, si uniscono per simulare un viaggio da Firenze a Parigi a bordo di un camper, mantenendosi all’interno dei confini di un maneggio per cavalli.

Questa farsa è orchestrata poiché alla struttura di cura è stato vietato di allontanare troppo il padre. Pur svolgendosi nelle vicinanze dell’ospedale, l’avventura diventa un’occasione paradossale per ricucire i legami tra i tre fratelli e cercare la riconciliazione con il padre.
Grazie all’immaginazione, il viaggio assume dimensioni notevoli, dimostrando che se fisicamente non possono recarsi a Parigi, la magia cinematografica riesce a portare Parigi da loro!

Approfondimenti

Dopo il successo de Il sesso degli angeli nel 2022, Leonardo Pieraccioni ritorna dietro la macchina da presa con un nuovo film, prodotto da Levante con il sostegno di Rai Cinema.
Il film si basa su un soggetto ideato dal regista toscano insieme allo scrittore Filippo Bologna, collaboratore già nel film precedente.
La sceneggiatura è stata frutto della collaborazione tra Pieraccioni e l’attore fiorentino Alessandro Riccio.
Oltre a dirigere, Pieraccioni ha assunto il ruolo del protagonista, con al suo fianco diverse stelle del cinema italiano, tra cui Chiara Francini, già collaboratrice del regista toscano in Una moglie bellissima del 2007, in cui ha interpretato il personaggio di Giustina.
Il comico Nino Frassica, nel ruolo del vecchio padre malato, fa il suo esordio come attore sotto la regia di Leonardo Pieraccioni.

Curiosità

Il film è ispirato a una storia vera, quella dei fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi, non uscendo quasi mai dal loro podere.

Citazioni

Babbo (Nino Frassica): Ci voleva un terzo infarto per ritrovarci tutti insieme nella stessa stanza. cari figli miei, levatevi dai coglioni.

Monica (Giulia Bevilacqua): Il babbo ha fatto una carezza a Bernardo.
Angelica (Chiara Francini): E si sarà pulito alla tua faccia dopo essersi soffiato il naso.

Paolo Come si fa ad andare a Parigi senza andare a Parigi?!

Trailer

Altri film in uscita nelle sale

121 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.