FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Il legionario

3
(1)
Il legionario

Il legionario
Data di uscita: 24 febbraio 2022
Genere: Azione, Drammatico
Anno: 2021
Regia: Hleb Papou
Attori:
Germano Gentile
Maurizio Bousso
Ilir Jacellari
Giancarlo Porcacchia
Marco Falaguasta
Simona Senzacqua
Hedy Krissane
Paese: Italia, Francia
Durata: 82 min
Distribuzione: Fandango
Sceneggiatura: Giuseppe Brigante, Emanuele Mochi, Hleb Papou
Fotografia: Luca Nervegna
Montaggio: Fabrizio Paterniti Martello, Fabrizio Franzini
Musiche: Andrea Boccadoro
Produzione: Clemart in coproduzione con Mact Productions in collaborazione con Rai Cinema


Trama

Il legionario è un film diretto da Hleb Papou nel 2021, è l’esordio alla regia del giovane regista nato in Bielorussia e cresciuto in Italia.
Narra la storia di Daniel (interpretato da Germano Gentile), unico poliziotto di origini africane nel Reparto Mobile, quello antisommossa, della Capitale.
La situazione abitativa a Roma è drastica, tantissime persone hanno deciso di occupare alcuni edifici non abitati per protesta, rivendicando il loro diritto di avere una casa. Le forze dell’ordine devono far sì che i palazzi non vengano occupati e liberare quelli già presi di mira. A Daniel e alla sua squadra viene chiesto di sgomberare un edificio occupato da oltre 150 famiglie, ma tra queste vi è anche la sua. Il ragazzo, infatti, è cresciuto in un appartamento di un palazzo occupato abusivamente, ma ha lasciato la sua casa diversi anni e ora deve farvi ritorno per cacciare via sua madre e suo fratello, che nel frattempo è divenuto il leader degli occupanti.
Cosa sceglierà il poliziotto: gli ordini o la famiglia?

Curiosità

Italia multiculturale

Il regista, Hleb Papou, ha dichiarato:

“L’idea di Il legionario nasce da un’esigenza molto forte: raccontare l’Italia multiculturale di oggi e la generazione dei nuovi italiani, figli di immigrati ma nati e cresciuti in questo Paese. Il mio obiettivo è di esplorare questa tematica attraverso una duplice chiave di lettura: con due protagonisti, due fratelli totalmente diversi, entrambi italiani di seconda generazione di origine africana. Da un lato Daniel, un poliziotto del I Reparto mobile di Roma, dall’altro suo fratello, un occupante che lotta per il diritto di avere un tetto sopra la testa.”

L’idea

Papou, che ha anche firmato la scenggiatura insieme a Giuseppe Brigante e Emanuele Mochi, continua:

“L’idea nasce da un’immagine, che mi era venuta in mente nel 2014, ovvero di un poliziotto di pelle nera in uno dei reparti più duri della Polizia, un ragazzo che in uno Stato democratico rivendica il diritto di poter essere un celerino, contro tutti gli stereotipi. Partendo da quest’immagine il film si evolve raccontando un’ulteriore storia: quella dell’ormai atavica questione dell’emergenza abitativa romana, poco conosciuta e allo stesso tempo molto controversa.”

Trailer Il legionario

Sito ufficiale:

https://www.fandango.it/film/il-legionario/

Altri film in uscita:

https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

431 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.