After Love
After Love
Data di uscita: 10 febbraio 2022
Genere: Drammatico
Durata: 89′
Anno: 2020
Regia: Aleem Khan
Con
Joanna Scanlan
Nathalie Richard
Talid Ariss
Nasser Memarzia
Sudha Bhuchar
Nisha Chadha
Jabeen Butt
Subika Anwar-Khan
Elijah Braik
Adam Karim
Narayan David Hecter
Paese: Gran Bretagna
Durata: 89 min
Distribuzione: Teodora Film
Sceneggiatura: Aleem Khan
Fotografia: Alexander Dynan
Montaggio: Gareth C. Scales
Musiche: Chris Roe
Produzione: The Bureau, BBC Films, British Film Institute
TRAMA
After Love, è un film diretto da Aleem Khan (che ne ha curato anche la sceneggiatura), ambientato a Dover, famosa città portuale del Regno Unito, e racconta la storia di Mary Hussain (interpretata da Joanna Scanlan), una donna convertitasi all’Islam, dopo aver sposato suo marito, un uomo musulmano. Quando quest’ultimo muore, però, Mary – suo malgrado – fa una terribile scoperta: suo marito la tradiva… il suo matrimonio, che credeva felice e sereno, non era così in verità. L’uomo viaggiava spesso per lavoro, spesso andava in Francia, dove vive tutt’oggi la sua amante.
Rimasta sconvolta da questa scoperta, Mary decide di partire alla volta della Francia per conoscere la donna che è stata la sua rivale in amore, ma quest’incontro cambierà per sempre la vita di entrambe.
After Love è una pellicola sul concetto di identità (il regista ha dichiarato: “Siamo abituati ad adattare i nostri comportamenti all’ambiente e alle persone con cui ci troviamo, e lo facciamo anche per coloro che amiamo“), sul viaggio e sul tema dell’elaborazione del lutto (“Attraverso il viaggio di Mary, volevo esplorare come affrontiamo il lutto, come accettiamo l’idea di perdere la nostra “altra metà” e come diventiamo dopo che l’elaborazione del lutto è terminata“) ma che parla anche di verità, di etica e di menzogne (“Ero anche interessato a mostrare come verità, etica e bugie si intreccino nelle relazioni e come i personaggi di questa storia hanno gestito e violato il proprio codice morale. Per me, era importante non condannare o giudicare i personaggi: chiunque è colpevole di tradimento e va ben oltre i limiti, compresa Mary. Nonostante sia la vittima di un terribile tradimento, Mary è come diventata complice delle bugie di Ahmed. Spero che guardando il film chiunque rifletta sulle proprie relazioni, sui segreti che nascondono e sulle bugie che dicono a coloro che amano“).
Intervista al regista
https://www.filmtv.it/film/190751/after-love/#
Altri film in uscita
https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/