FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Appuntamento a Land’s End

0
(0)
Appuntamento a Land's End Locandina

Appuntamento a Land’s End
Data di uscita: 25 gennaio 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Gillies MacKinnon
Attori: Timothy Spall, Phyllis Logan, Natalie Mitson, Ben Ewing, Patricia Panther, Steven Duffy, Saskia Ashdown, Scott Campbell, Anne Kidd, Aila Gavin, Matt Costello, Adam Mitchell, Colin McCredie
Paese: Gran Bretagna
Durata: 86 min
Distribuzione: Trent Film
Sceneggiatura: Joe Ainsworth
Fotografia: George Geddes
Montaggio: Anne Sopel
Musiche: Nick Lloyd Webber
Produzione: Hurricane Films, Head Gear Films, Metrol Technology, Kreo Films FZ

Trama

Appuntamento a Land’s End, il film diretto con maestria da Gillies MacKinnon, ci catapulta nell’incredibile narrazione della vita di Tom Harper, interpretato da Timothy Spall, un ex soldato novantenne recentemente vedovo di Mary (Phyllis Logan), sua moglie di sessant’anni.

La coppia ha condiviso la propria esistenza per sei decenni in un pittoresco villaggio nel Nord Est della Scozia chiamato John O’Groats. Tom, fedele alla promessa fatta alla moglie defunta, intraprende un epico viaggio verso Land’s End, il luogo in cui è nato, situato nel punto più a Sud Ovest della Gran Bretagna. Armato solo di un modesto bagaglio a mano e un abbonamento per i mezzi pubblici, Tom si imbarca su un autobus diretto a Land’s End, distante 874 miglia.

Il percorso si rivela lungo e avventuroso, con incontri significativi lungo la strada. Le persone che incrociano la sua storia si impegnano a supportare Tom nel suo viaggio, diventando, inaspettatamente, parte integrante della sua epica avventura. Tom, durante il viaggio, diventa una sorta di celebrità locale, con molte persone che lo immortalano in foto e condividono la sua storia sui social media.

Un viaggio simbolico

Appuntamento a Land’s End diventa quindi non solo una storia di un viaggio fisico, ma un’affascinante esplorazione dell’animo umano e delle connessioni che si possono creare tra persone apparentemente estranee. Il film offre uno sguardo toccante sulla resilienza, l’amore e la scoperta di paesaggi meravigliosi, sottolineando la bellezza e la profondità che la vita può offrire.

Gillies MacKinnon è noto per la sua abilità nel raccontare storie umane avvincenti. Il regista ha contribuito a plasmare la narrativa cinematografica britannica e Appuntamento a Land’s End sembra essere un’ulteriore conferma del suo talento nel catturare emozioni autentiche e storie che toccano il cuore del pubblico.

Il film promette di trasportare gli spettatori in un viaggio emozionante e appagante, attraverso paesaggi spettacolari e incontri umani profondamente significativi. Con il talentuoso Timothy Spall a guidare il cast, ci si può aspettare una performance straordinaria che aggiunge un ulteriore livello di profondità a questa coinvolgente storia di vita e speranza.

Curiosità

L’ispirazione per questo film ha avuto origine da una discussione a cui lo sceneggiatore Joe Ainsworth ha assistito (tra suo padre e suo suocero), che stavano riflettendo su dove avrebbero potuto viaggiare utilizzando i loro abbonamenti per l’autobus di linea.

Inizialmente si era pensato di affidare il ruolo del protagonista, Tom, a un attore effettivamente novantenne. Tuttavia, le sfide logistiche e le possibili limitazioni fisiche legate a questa scelta erano considerevoli e rischiose. La decisione del regista è stata quindi quella di scegliere Timothy Spall per interpretare il personaggio di Tom in un arco temporale che va dai sessanta ai novant’anni. Questa decisione è stata presa sulla base della convinzione che Spall sarebbe stato perfetto per il ruolo, dopo averlo visto brillare in “The Party” (2017).

Citazioni

Mary (Phyllis Logan): Avremmo dovuto tornarci quando me lo hai chiesto.
Tom: Ci torneremo. Te lo prometto.

Bambina: Va da qualche parte?
Tom: Oh, molto molto lontano.
Bambina: Sembra quasi un’avventura.

Trailer Appuntamento a Land’s End

Altri film in uscita su cineMania

113 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.