FilmNewsTrailer

Dune di David Lynch torna protagonista

0
(0)

Dune – Parte II è uno dei film più attesi dell’anno, come dimostrato dalla classifica di IMDb. Tuttavia, prima dell’uscita del primo capitolo nel 2021, c’era un notevole scetticismo riguardo all’esito complessivo dell’intera operazione.
Questo scetticismo era in gran parte dovuto al ricordo del film precedente, diretto da David Lynch, che, sebbene oggi sia considerato un cult del genere sci-fi, fu inizialmente visto come un mezzo disastro quando uscì a metà degli anni ’80.

Dune - Parte II Featured 2

All’epoca, il primo adattamento cinematografico del ciclo letterario di Frank Herbert fu etichettato come “inadattabile” per lo schermo a causa di limitazioni nel comparto tecnico e della decisione di comprimere eccessivamente il vasto universo narrativo di Herbert in un unico film. Questo approccio, promosso da Dino De Laurentis, che sperava di competere con il successo di Star Wars, fu criticato per non essere all’altezza delle aspettative.

La precedente versione della space opera non ha ottenuto il successo sperato ma, grazie alla presenza di David Lynch, ha comunque conquistato un posto nel cuore degli appassionati di cinema.
Questo spiega perché ora avrà una seconda opportunità: è stato annunciato che Fathom Events organizzerà un evento speciale per riportare Dune del 1984 nelle sale cinematografiche il 18 e 19 febbraio 2024, nelle sale americane. Questa proiezione avverrà poche settimane prima dell’uscita del secondo film diretto da Denis Villeneuve, interpretato da Timothée Chalamet e Zendaya. Qui di seguito il trailer

Trailer Dune – Parte II

Attualmente non è chiaro se l’iniziativa sarà estesa anche agli esercenti italiani, ma recentemente tali iniziative hanno avuto successo nelle sale cinematografiche italiane, come dimostrato dalle re-release di film come Titanic e Avatar. Speriamo quindi di poter vedere o rivedere Dune di David Lynch sul grande schermo prima di immergerci nuovamente nel pianeta Arrakis con una qualità visiva migliorata. Incrociamo le dita, fan del cinema.

Altre News su cineMania

124 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.