FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Chi Segna Vince

3
(1)
Chi Segna Vince

Chi Segna Vince
Data di uscita: 11 gennaio 2024
Genere: Drammatico, Commedia
Anno: 2023
Regia: Taika Waititi
Attori: Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Will Arnett, Rachel House, Rhys Darby, Angus Sampson, Uli Latukefu, Beulah Koale, David Fane, Taika Waititi
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 97 min
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Sceneggiatura: Iain Morris, Taika Waititi
Fotografia: Lachlan Milne
Montaggio: Yana Gorskaya, Nicholas Monsour
Produzione: Fox Searchlight Pictures, Imaginarium Productions, Searchlight Pictures

Trama

Chi Segna Vince, diretto da Taika Waititi, narra una vicenda veritiera, focalizzandosi su una partita di calcio che ebbe luogo nel 2001 durante le qualificazioni per la Coppa del Mondo 2002. Le squadre coinvolte furono le Samoa Americane e l’Australia. Il risultato finale vide la sconfitta delle Samoa con un sorprendente 31-0, stabilendo così un record come il più ampio scarto di gol registrato in una partita ufficiale.

Nel 2014, nel tentativo di rinvigorire le speranze della squadra, che si stava preparando per le qualificazioni della prossima Coppa del Mondo, è stato chiamato l’allenatore olandese Thomas Rongen (interpretato da Michael Fassbender). L’ex centrocampista è stato incaricato di cambiare il destino avverso della squadra e di portare nuova linfa vitale al team che aveva vissuto quella dolorosa sconfitta sette anni prima.

Curiosità Chi Segna Vince

Chi Segna Vince rappresenta l’ottavo lavoro cinematografico del regista e attore neozelandese Taika Waititi, celebre per aver vinto l’Oscar nel 2020 per la migliore sceneggiatura non originale con “Jojo Rabbit“. La sceneggiatura, frutto della collaborazione tra il regista e lo scrittore britannico Iain Morris, si basa sul documentario inglese “Next Goal Wins” (2014) di Mike Brett e Steve Jamison. Quest’ultimo è a sua volta ispirato dalla vera storia dell’allenatore di calcio olandese Thomas Rongen, incaricato di guidare la nazionale di calcio delle Samoa Americane – considerata una delle squadre peggiori al mondo – durante le qualificazioni per la FIFA World Cup 2014.

Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival 2023 e girato principalmente ad Honolulu nel 2019, con ulteriori riprese effettuate nel 2021 a seguito della sostituzione dell’attore Armie Hammer – accusato di molestie sessuali – con Will Arnett. Nel cast figurano anche Michael Fassbender, nel ruolo del protagonista, e Elisabeth Moss. Taika Waititi stesso compare nel film, interpretando un sacerdote samoano americano.

Citazioni

Thomas Rongen (Michael Fassbender): Il nostro è uno sport meraviglioso, ma ammettiamolo è complicato, ragazzi.

Thomas: È il gruppo di giocatori più scarso che abbia visto in vita mia.
Tavita: Voglio solo che la squadra segni un gol… un gol.

Thomas: Mi sento di dire che non avete talento e comprensione del gioco.

Trailer

129 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.