FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Una Bugia per Due

0
(0)
Una Bugia per Due Locandina

Una Bugia per Due
Data di uscita: 01 febbraio 2024
Genere: Commedia
Anno: 2023
Regia: Rudy Milstein
Attori:
Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy, Isabelle Nanty, Sam Karmann, Anna Cervinka, Johann Dionnet, Rudy Milstein
Paese: Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: Officine UBU
Sceneggiatura: Rudy Milstein, Théo Courtial
Fotografia: Thomas Rames
Musiche: Dov Milstein
Produzione: Cinema Nolita, Delante Productions

Trama

Una Bugia per Due, l’ultima fatica cinematografica di Rudy Milstein, ci introduce nel mondo di Louis (interpretato da Vincent Dedienne), un uomo riservato e gentile che di solito passa inosservato. Nessuno sembra prestare attenzione a lui, né amici, né familiari, né colleghi. La sua vita quotidiana si svolge nell’ombra, eppure tutto cambia improvvisamente quando Louis, convinto di essere affetto da una malattia terminale, pensa di essere vicino alla fine della sua vita.

La svolta arriva quando le persone intorno a lui iniziano a notare la sua presenza. Colleghi e familiari, precedentemente indifferenti, sembrano improvvisamente interessati a lui. Questo inaspettato interesse non si limita alla sfera personale, ma si estende anche a quella professionale. Lo studio legale per cui lavora gli offre un’opportunità unica: difendere una grande multinazionale coinvolta in uno scandalo. Questa rara occasione potrebbe catapultare Louis verso la fama e il riconoscimento nel suo campo lavorativo.

La trama si sviluppa attraverso la scoperta di Louis della sua esistenza agli occhi degli altri, ma a un prezzo molto alto: la menzogna. La sua vita, improvvisamente piena di opportunità, si basa su un segreto che rischia di crollare da un momento all’altro.
Una Bugia per Due offre una riflessione profonda sull’importanza dell’immagine e della percezione nella società moderna, e sulla complessità delle relazioni umane che spesso sono basate su facciate e inganni.

La critica su Una Bugia per Due

Con interpretazioni brillanti da parte degli interpreti, soprattutto del protagonista Vincent Dedienne, e un umorismo a malapena velato dal dramma, Una bugia per due offre un confortevole cantuccio per gli spettatori, in cui si ride e ci si commuove col sorriso. Come accade spesso con il cinema francese, anche la commedia più innocua si rivela essere una gradevole esperienza da ricordare e consigliare. Ci si sente riconoscenti nei confronti degli autori, capaci di dosare intelligenza e sensibilità e di gestire un personaggio goffo, bugiardo perché vittima della propria insicurezza, in una storia in cui si parla anche di malati di cancro.
(Antonio Bracco – Comingsoon.it)

Citazioni

Medico (Guilhem Pellegrin): Senti non so come dirtelo.
Louis: Cosa?
Medico: Non hai nulla di nulla!

Louis: Sai mi ero fatto l’idea che tu fossi un po’…
Elsa: Che fossi una grande stronza.

Elsa: Ti farò avere un ufficio tutto tuo, Louis. Così starai più tranquillo.

Trailer di Una Bugia per Due

Altri film in uscita su cineMania

237 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.