FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Come può uno scoglio

3
(1)
Come può uno scoglio

Come può uno scoglio
Data di uscita: 28 dicembre 2023
Genere: Commedia
Anno: 2023
Regia: Gennaro Nunziante
Attori: Amedeo Grieco, Pio D’Antini, Francesca Valtorta, Nicola Rignanese, Claudio Bigagli, Christina Andrea Rosamilla
Paese: Italia
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Gennaro Nunziante, Amedeo Grieco, Pio D’Antini
Produzione: Fremantle e Vision Distribution in collaborazione con Sky

Trama di Come può uno scoglio

Il film “Come può uno scoglio”, diretto da Gennaro Nunziante, narra la storia di Pio D’Antini, un giovane dall’atteggiamento riservato e poco deciso. Dopo la morte del padre Salvatore, Pio si ritrova ad ereditare la gestione di diverse attività. Il padre, un influente costruttore, continua a dirigere indirettamente le scelte di Pio anche dopo la sua morte.

Pio ha vissuto una vita agiata, sposando Borromea e avendo due figli, Ginevra e Manfredi. Attualmente, risiede nel castello dei marchesi Pasin, i suoi consuoceri, i quali gestiscono una rinomata cantina vinicola specializzata nella produzione di prosecco. Pio, un avvocato di professione, si prepara a diventare il presidente dell’azienda paterna. Tuttavia, la sua vita subisce una svolta quando un gruppo di imprenditori locali lo propone come candidato sindaco, credendo di poter sfruttare la sua mancanza di assertività a loro vantaggio.

Nonostante sembri restare passivo di fronte a questi avvenimenti, Pio improvvisamente reagisce in modo inaspettato, manifestando l’energia di un vulcano dormiente che erompe. Il catalizzatore di questo cambiamento è don Boschin, il parroco del paese e guida spirituale del padre di Pio. Don Boschin chiede a Pio di assumere Amedeo Grieco, un ex galeotto, come autista. Amedeo entra nella vita di Pio come un tornado, influenzandolo con il suo coraggio e spingendolo a mettere in discussione ogni aspetto della sua esistenza.

Nonostante le apparenze, Pio e Amedeo condividono molte similitudini e, grazie a quest’ultimo, Pio non solo ritrova le sue passioni perdute ma intraprende anche un viaggio di autodisciplina che lo conduce a riprendere il controllo della sua vita. La trama si sviluppa attraverso questo percorso di crescita personale e di riscoperta di sé.

Approfondimenti su Come può uno scoglio

Prosegue la collaborazione tra il regista e sceneggiatore Gennaro Nunziante e il duo comico foggiano composto da Pio D’Antini e Amedeo Grieco. Dopo la loro precedente collaborazione su “Belli ciao” nel 2022, il trio ritorna sul grande schermo con un nuovo film scritto congiuntamente. “Come Può Uno Scoglio” rappresenta il settimo film diretto da Nunziante e costituisce la quarta esperienza di Pio e Amedeo come attori principali. Oltre a “Belli ciao”, il duo ha debuttato nel 2014 con “Amici come noi” e ha partecipato nello stesso anno alla commedia di Neri Parenti, “Ma tu di che segno 6?”. Il titolo del lungometraggio fa riferimento a un verso della famosa canzone di Lucio Battisti, “Io vorrei… Non Vorrei… Ma se vuoi”.

Trailer

Altri film in uscita:
https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

120 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.