FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Il Punto di Rugiada

0
(0)
Il Punto di Rugiada

Il Punto di Rugiada
Data di uscita: 18 gennaio 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Regia: Marco Risi
Attori: Massimo De Francovich, Eros Pagni, Luigi Diberti, Alessandro Fella, Roberto Gudese, Lucia Rossi, Gloria Coco, Marcello Arnone, Erika Blanc, Elena Cotta
Paese: Italia
Distribuzione: Fandango
Sceneggiatura: Riccardo De Torrebruna, Francesco Frangipane, Marco Risi
Produzione: Fandango con Rai Cinema

Trama

Il Punto di Rugiada, diretto da Marco Risi, narra la vicenda di Carlo, un giovane viziato e privo di regole. In una notte di ubriachezza, provoca un incidente stradale e viene condannato a scontare la sua pena con un anno di lavori socialmente utili presso una casa di riposo chiamata Villa Bianca. A Villa Bianca, Carlo si trova a condividere l’esperienza con Manuel, un coetaneo che ha finito lì per lo stesso motivo, catturato mentre spacciava sostanze illecite.

Guidati da Luisa, un’infermiera con diversi anni di esperienza a Villa Bianca, i due giovani entrano in un mondo senza tempo caratterizzato da condivisione, conforto e accoglienza. Queste nuove realtà rappresentano per Carlo e Manuel elementi completamente inediti, ma che alla fine cambieranno radicalmente il loro approccio alla vita e la loro prospettiva sul mondo circostante.

Curiosità

Dopo cinque anni dal rilascio di “Natale a 5 stelle” nel 2018, il regista Marco Risi, figlio d’arte, ritorna sul grande schermo con un nuovo film ambientato questa volta in una lussuosa casa di riposo. La sceneggiatura è stata ideata da Risi insieme a Francesco Frangipane e Riccardo de Torrebruna, ispirandosi, come dichiarato dal regista stesso, a esperienze di vita raccontate da Enrico Galiano. Galiano, ora uno scrittore affermato, aveva prestato servizio civile in una casa di riposo durante la sua giovinezza.

Il film è prodotto e distribuito da Domenico Procacci e Fandango, in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Veneto Film Commission. Le musiche sono state affidate a Leandro Piccioni, un rinomato compositore di colonne sonore e stretto collaboratore di Ennio Morricone, scomparso nel maggio 2023. La pellicola è stata presentata in anteprima fuori concorso al Torino Film Fest 2023 e vanta un cast eterogeneo composto sia da attori esperti come Massimo De Francovich (nel ruolo del fotografo Dino), Eros Pagni e Luigi Diberti, che da giovani promesse come Alessandro Fella e Roberto Gudese nei ruoli principali.

Trailer

Altri film in uscita su cineMania
https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

114 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.