FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Cyrano

3
(2)
Cyrano

Cyrano
Data di uscita: 03 marzo 2022
Genere: Drammatico, Musicale
Anno: 2021
Regia: Joe Wright
Attori:
Peter Dinklage
Haley Bennett
Kelvin Harrison Jr.
Ben Mendelsohn
Bashir Salahuddin
Monica Dolan
Joshua James
Anjana Vasan
Ruth Sheen
Mark Benton
Richard McCabe
Peter Wight
Tim McMullan
Paese: Gran Bretagna, Italia, Canada, USA
Durata: 124 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Erika Schmidt
Fotografia: Seamus McGarvey
Montaggio: Valerio Bonelli
Musiche: Aaron Dessner, Bryce Dessner
Produzione: MGM e Working Title Films


Trama

Cyrano è un film musicale diretto da Joe Wright, narra la storia di Cyrano de Bergerac (interpretato da Peter Dinklage, recentemente visto in “I Care a Lot” e “I Croods 2“), abile paroliere capace di ammaliare chiunque lo ascolti con brillanti giochi di parole, che gli sono valsi diverse vittorie nelle sfide verbali.
Nonostante il suo favellare e il suo ingegno, Cyrano non è mai riuscito a dichiarare il suo amore alla bella Roxanne (interpretata da Haley Bennett, già vista in “Elegia Americana” e “Le strade del male“), a causa sia della timidezza sia del timore di essere rifiutato per il suo aspetto.
L’uomo, infatti, non si vede affatto bello, anzi è certo che la sua mancata avvenenza sia uno dei motivi – se non il principale – per cui lui non meriti di essere ricambiato da Roxanne. Peccato che quest’ultima finisca con l’innamorarsi di Christian (interpretato da Kelvin Harrison Jr, già visto – nel 2020 – ne “L’assistente della star” e “The Photograph“), che povero di dialettica e di poesia, verrà aiutato da Cyrano a trovare le giuste parole d’amore.

Citazioni

Il regista, Joe Wright, ha dichiarato:

“Avevo le idee chiare su come realizzare questo film. I primi 3 atti della struttura in 5 atti sarebbero stati girati in una città barocca del tardo ’600, Noto. La cinepresa avrebbe avuto un senso di libertà, una fluidità molto meno formale che in altri miei lavori recenti. Il film sarebbe stato una celebrazione irriverente della vita e una lettera d’amore all’amore. L’ultimo atto del film avrebbe avuto uno stile quasi minimalista, semplice come un “Ti amo”. Tutto il canto sarebbe stato dal vivo. Sarebbe stato intimista, avremmo dovuto sentire il respiro, le piccole imperfezioni che spezzano il cuore.
In tempi di crisi noi narratori abbiamo la responsabilità di riunire la comunità, grande o piccola, intorno al proverbiale falò, e di aiutarla a guarire. Lo facciamo usando il potere della nostra immaginazione per narrare storie di emozioni vere. Per offrire luce quando il mondo sembra avvolto in un’impenetrabile oscurità. Per offrire un luogo dove congiungersi alle emozioni e un canale per esprimerle. Un luogo di amore e compassione. Tutti i miei film pongono la stessa domanda centrale: “Come posso connettermi agli altri e perché spesso non ci riesco?”. Tutti e tre i protagonisti del film tentano una connessione senza riuscirci. Tutti e tre sono innamorati ma si sentono indegni dell’amore che cercano. Eppure tentare è tutto”

Trailer Cyrano

Approfondimenti:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/16/festa-del-cinema-di-roma-2021-cyrano-il-musical-cinematografico-firmato-da-joe-wright-ha-una-sua-ragion-dessere-visto-specie-sul-grande-schermo/6356988/

Altri film in uscita:

https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

525 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 2

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.