FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Enea

3
(1)
Enea

Enea
Data di uscita: 11 gennaio 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Regia: Pietro Castellitto
Attori: Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Sergio Castellitto, Paolo Giovannucci
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Pietro Castellitto
Fotografia: Radek Ladczuk
Montaggio: Gianluca Scarpa
Musiche: Niccolò Contessa
Produzione: The Apartment, Vision Distribution, Frenesy in collaborazione con Sky, Prime Video e Giovane Film

Trama

Enea, pellicola diretta da Pietro Castellitto, narra la storia di Enea, un giovane che insegue il mito dell’eroe omonimo, spinto dalla voglia di sperimentare una vitalità autentica in un’epoca segnata dalla decadenza e dalla morte. La stessa ambizione anima Valentino, un neofita aviatore. I due amici di lunga data, amanti delle feste e coinvolti nello spaccio, si trovano vittime e artefici di un mondo corrotto, alimentati da una vitalità incorruttibile che li spinge oltre le regole e la morale, alla ricerca di un mare ricco di simboli e umanità.

Enea e Valentino decideranno di sorvolare questo mare, esplorando le sue estreme conseguenze. Tuttavia, la droga e la malavita costituiscono solo l’ombra di qualcosa di più profondo: una storia familiare complessa con un padre malinconico, un fratello con difficoltà a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza dal fascino irresistibile. Fra le crepe della loro quotidiana realtà, Enea e Valentino vivono un’avventura che, agli occhi di alcuni, potrebbe apparire criminale, ma per loro rappresenta prima di tutto un’esperienza intessuta di amicizia e amore.

Nel cast, oltre al regista, figura anche Benedetta Porcaroli.

Curiosità Enea

Dopo il promettente debutto alla regia con “I predatori” nel 2020, il talentuoso Pietro Castellitto torna dietro la macchina da presa per la sua seconda opera, presentando una storia da lui concepita e sceneggiata, ambientata nella Roma agiata. Tra i produttori del film figura anche Luca Guadagnino, il regista di “Chiamami col tuo nome” del 2017.
La colonna sonora dell’opera è curata dal cantautore romano Niccolò Contessa, già collaboratore di Castellitto e noto come il frontman della band indie I Cani.
Nel cast sono presenti membri della famiglia Castellitto, con il padre Sergio che interpreta uno psicoanalista malinconico, il fratello Cesare e lo stesso regista nei panni del protagonista Enea.
Spicca inoltre la presenza di Benedetta Porcaroli, celebre per la sua partecipazione alla serie Netflix “Baby” (2018-2020).
Alla sua prima esperienza attoriale è invece Giorgio Quarzo Guarascio, noto rapper romano con il nome d’arte Tutti Fenomeni. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023.

Critica

Una storia di amicizia e di ingresso nell’età adulta, alle prese con i rapporti residuali con una famiglia croce e delizia e un mondo esterno implacabile eppure pieno di possibilità. Ma lo stile di Pietro Castellitto è ben lontano dal realismo stanco, è un’esplosione di follia e ironia, con una vitalità che all’opera seconda già lo distingue nel panorama del cinema italiano. Enea è spiazzante e sorprendente, contemporaneamente strafottente e fragile, irridente e di una tenerezza disarmante. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Citazioni di Enea

Enea: L’unico modo per fare amicizia con la rabbia, è vincere, papà.

Celeste (Sergio Castellitto): Io vengo da una famiglia povera, questa è la differenza tra me e te.

Eva (Benedetta Porcaroli): Le persone non sono come pensi tu. Le persone soffrono.

Trailer

Altri film in uscita:
https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

123 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.