FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Il Colore Viola

0
(0)
Il Colore Viola Locandina

Il Colore Viola
Data di uscita: 08 febbraio 2024
Genere: Drammatico, Musicale
Anno: 2023
Regia: Blitz Bazawule
Attori: Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson, H.E.R., Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, Deon Cole, Aunjanue Ellis, Elizabeth Marvel, Louis Gossett Jr., David Alan Grier, Ciara, Stephen Hill
Paese: USA
Durata: 141 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sceneggiatura: Marcus Gardley, Marsha Norman
Fotografia: Dan Laustsen
Montaggio: Jon Poll
Musiche: Kris Bowers
Produzione: Amblin Entertainment, Harpo Films, Scott Sanders Productions, Warner Bros.

Trama

Il Colore Viola, diretto da Blitz Bazawule, trasporta il pubblico nel Novecento nel sud degli Stati Uniti, immergendolo nelle vite di un gruppo di donne afroamericane. Attraverso le loro storie, il film narra delle sfide e delle lotte affrontate da queste donne nel corso delle loro vite. La trama ruota attorno a Celie (interpretata da Fantasia Barrino), una donna che fin dalla giovinezza è vittima di abusi, prima da parte di un padre violento e incestuoso e successivamente da un marito alcolizzato e oppressivo di nome Mister (interpretato da Colman Domingo), a cui è stata obbligata a sposarsi.

Celie offre rifugio a sua sorella Nettie (ruolo di Halle Bailey) quando il padre cerca di violentarla, ma anche qui Nettie non è al sicuro, poiché Mister tenta di molestarla e successivamente la caccia di casa. La storia si sviluppa con la vita di Celie, che dà alla luce un figlio di nome Harpo (Corey Hawkins), il quale sposa la forte e indipendente Sofia (Danielle Brooks). Tuttavia, anche Sofia diventa vittima della violenza maschile quando suo marito, incitato da Mister, cerca di dimostrare la sua virilità.

L’arrivo della cantante jazz Shug Avery (Taraji P. Henson), ex-amante di Mister, cambia il corso degli eventi. Shug nota la totale sottomissione di Celie a Mister e, a differenza di altre donne, riesce a domare gentilmente l’uomo. Questo porta ad attriti tra Sofia e la nuova compagna di Harpo, Squeak (H.E.R.), culminando nell’allontanamento di Sofia dalla comunità e nel suo successivo arresto per aver disobbedito a un ordine impartito da una donna bianca.

In mezzo a vessazioni e maltrattamenti, il gruppo di donne deve costruire una forte sorellanza, prendere il coraggio di liberarsi da uomini tossici e cercare di vivere indipendentemente in una società che pone un peso significativo sul colore della pelle. Il film esplora temi di resilienza, libertà personale e solidarietà femminile, offrendo uno sguardo profondo sulle vite di queste donne e sulle sfide che affrontano.

Approfondimenti

Dopo l’acclamato Black is King del 2020, il regista ghanese Blitz Bazawule si lancia in un nuovo progetto cinematografico con il film musicale Il Colore Viola. La sceneggiatura, firmata da Marcus Gardley, attinge all’omonimo musical di Broadway del 2005, a sua volta ispirato al romanzo vincitore del Premio Pulitzer di Alice Walker datato 1982.
Già nel 1985 Steven Spielberg aveva portato sul grande schermo l’adattamento cinematografico del libro, producendo il film insieme a Quincy Jones. Spielberg e Jones, insieme a Scott Sanders e Oprah Winfrey – quest’ultima interprete di Sophia nella versione cinematografica del 1985 – figurano come produttori anche del remake diretto da Bazawule.

La colonna sonora del film è curata da Kris Bowers e include brani originali tratti dal musical di Broadway. Le esibizioni musicali vedono la partecipazione di artisti di fama internazionale come Alicia Keys, Usher, Mary J. Blige e Missy Elliott, oltre alle interpretazioni delle attrici del cast H.E.R, Ciara e Halle Bailey, quest’ultima conosciuta per il suo ruolo nel remake Disney de La Sirenetta.

Il cast del film include Fantasia Barrino, che fa il suo debutto cinematografico riprendendo il ruolo di Celie, precedentemente interpretato da lei sul palcoscenico di Broadway. Danielle Brooks, nota attrice teatrale, ritorna nel ruolo di Sophia. Il film ha ottenuto riconoscimenti significativi e ha ricevuto due nomination ai Golden Globe del 2024, una per l’interpretazione di Barrino e l’altra per Brooks. L’opera è un omaggio avvincente alla potenza del musical teatrale e della narrativa di Alice Walker, portando in primo piano temi di resilienza, libertà personale e solidarietà femminile in un contesto di rilevanza culturale e sociale.

Trailer di Il Colore Viola

Altri film in uscita su cineMania

126 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.