FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Open Arms – La legge del mare

3
(1)
Oscar Camps (interpretato da Eduard Fernandez)

Mediterráneo
Spagna, Grecia, 2021
Genere: Drammatico
Durata 110′
Regia di Marcel Barrena
Con
Eduard Fernández
Dani Rovira
Anna Castillo
Sergi López
Àlex Monner
Melika Foroutan
Alexandra Jiménez
Vassilis Bisbikis
Data di uscita: 3 Febbraio 2022


TRAMA:

Oscar Camps (interpretato da Eduard Fernandez) e Gerard Canals sono due bagnini a Badalona. Nell’autunno del 2015 decidono di andare a Lesbo – un’isola greca situata nell’Egeo nordorientale, di fronte alle coste della penisola anatolica – dopo essere rimasti sconvolti dalla fotografia straziante di un bambino annegato nelle acque del Mediterraneo, Aylan Kurdim. Al loro arrivo scoprono una realtà tremenda: migliaia di persone rischiano la vita tutti i giorni attraversando il mare su imbarcazioni di fortuna per sfuggire dai conflitti armati che interessano i loro Paesi. Nonostante la pesantezza e atrocità di una situazione come questa, nessuno va in loro soccorso. Insieme a Esther, Nico e altri colleghi, decidono di portare il loro aiuto a chi ne ha bisogno. Sarà per tutti l’inizio di un’odissea che cambierà per sempre le loro esistenze: quella che, dai piani iniziali, avrebbe dovuto essere un viaggio di appena due giorni, si trasformerà in una vera e propria missione che durerà svariati mesi e che, fino ad oggi, ha salvato la vita a oltre sessanta mila persone.

Note

Il regista, Marcel Barrena, ha fin da subito sentito la necessità di girare il film nel modo più realistico possibile, non solo confrontandosi con gli altri attori per definire insieme la caratterizzazione psicologica dei personaggi, ma anche e soprattutto utilizzando il vero materiale che i soccorritori utilizzano durante le missioni di salvataggio, girando negli uffici reali di Open Arms, scritturando come comparse quelle persone che hanno rischiato davvero la vita in mare aperto.
Il regista ha dichiarato: “Il mio obiettivo è quello di mostrare al pubblico cosa si prova e si vive in determinate situazioni, piene di contraddizioni e complessità e fatte di lingue e culture diverse. Mi auguro che il messaggio arrivi a quanta più gente possibile. Né il film né io abbiamo la pretesa di avere una soluzione o risposte: ci facciamo solo da tramite e raccontiamo affinché nessuno dimentichi”.

https://www.comingsoon.it/film/open-arms-la-legge-del-mare/61529/scheda/

https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

227 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.