FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Here I am again

0
(0)
Here I am again Locandina

Here I am again
Data di uscita: 05 febbraio 2024
Genere: Documentario
Anno: 2021
Regia: Polly Guentcheva
Attori: Boyan Petrov
Paese: Bulgaria
Durata: 102 min
Distribuzione: Mescalito Film
Sceneggiatura: Polly Guentcheva, Nina Altaparmakova
Fotografia: Krasimir Andonov
Montaggio: Nina Altaparmakova
Musiche: Above & Beyond, George Strezov
Produzione: Tara Tree Pictures

Trama

Here I am, again, il documentario magistralmente diretto da Polly Guentcheva, mette al centro della scena Boyan Petrov, un zoologo bulgaro e alpinista di altissima quota che ha sperimentato la sopravvivenza attraverso tre battaglie contro il cancro e un grave incidente d’auto. Sebbene possa essere considerato un miracolato, la storia di Boyan è lontana dall’essere una resa alle avversità; anzi, continua a perseguire la sua vocazione sfidando il destino.

Dopo un lungo percorso di riabilitazione che testimonia la sua resilienza straordinaria, Boyan si propone di scalare le ultime quattro delle 14 vette più alte al mondo. Senza l’ausilio di ossigeno supplementare, si prepara a sfidare l’Everest, con la prima tappa che lo porta al Shisha Pangma, soprannominato il “nano” con i suoi 8.027 metri.

Purtroppo però il destino gioca un altro tiro mancino a Petrov, che sparisce misteriosamente a pochi metri dalla vetta. Questo documentario cattura il momento cruciale in cui Petrov viene dato per disperso e l’entusiasmo della sua impresa diventa una missione di salvataggio disperata e avvincente.

Here I am, again non è solo un resoconto della straordinaria perseveranza di Boyan Petrov, ma anche un’immersione nelle complessità di un’impresa di soccorso ad alta quota. Il film ci offre uno sguardo avvincente su una missione incredibile e il coraggio di coloro che rischiano la propria vita per salvare un uomo che ha sfidato più volte la morte.
La narrazione si snoda tra le sfide fisiche e mentali di Petrov, i paesaggi mozzafiato delle cime himalayane e la determinazione di coloro che si impegnano in una missione di salvataggio che ha tutti gli elementi di un thriller ad alta quota. Coniugando abilmente emozione e suspence, il documentario regala uno sguardo profondo sulla resilienza umana e sull’incredibile potenza dello spirito umano di fronte alle avversità.

Curiosità

Il 5 maggio 2018, mentre affrontava la scalata dello Shisha Pangma, Boyan Petrov è stato dichiarato disperso, gettando un’ombra di mistero sulla sua incredibile sfida alle vette più alte del mondo. Nonostante gli sforzi intensivi compiuti da un elicottero di soccorso nepalese, autorizzato a operare nello spazio aereo cinese, il corpo di Petrov è scomparso senza lasciare tracce e non è mai stato recuperato. La drammatica scomparsa del coraggioso alpinista ha aggiunto una dimensione di suspense e mistero alla sua già straordinaria storia di resilienza e perseveranza.

Le operazioni di ricerca, condotte con determinazione e impegno, sono continuate fino al 16 maggio, quando purtroppo sono state interrotte senza alcun risultato positivo. La comunità alpinistica e gli appassionati di avventure si sono trovati a fare i conti con la perdita di un individuo straordinario, un uomo che aveva sfidato la morte più volte e aveva ispirato milioni di persone con il suo spirito indomito.

La scomparsa di Petrov ha sollevato molte domande sulla natura della sua impresa e sulle sfide estreme che affrontava. Il documentario Here I am, again, assume un significato ancora più profondo alla luce di questo tragico epilogo, diventando un memoriale emozionante e commovente di un uomo che ha dedicato la sua vita a scalare le vette più alte, ma che alla fine è scomparso tra le maestose montagne che amava così profondamente. La sua assenza permanente aggiunge un tocco di tragedia a una narrazione già carica di suspense e determinazione, rendendo il film ancora più avvincente e toccante.

Trailer di Here I am again

Altri film in uscita su cineMania

216 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.