FilmFilm CompletiRecensioniSchede Film

L’invasione delle api regine

5
(1)
L'invasione delle api regine Locandina

L’invasione delle api regine
Titolo originale: Invasion of the Bee Girls
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1973
Durata: 85 min
Genere: orrore, fantascienza, erotico
Regia:
Sceneggiatura: Nicholas Meyer, Sylvia Schneble
Fotografia: Gary Graver
Musiche: Charles Bernstein
Scenografia:Elayne Barbara Ceder
Interpreti e personaggi:
William Smith, Anitra Ford, Victoria Vetri, Cliff Osmond, Wright King, Ben Hammer, Anna Aries, Andre Philippe, Sid Kaiser, Katie A. Saylor, Beverly Powers

Trama

L’invasione delle api regine è un film fanta-horror del 1973, diretto da Denis Sanders. La trama segue un investigatore che indaga su una serie di morti misteriose e scopre che le donne di una piccola città stanno subendo un processo di mutazione che le trasforma in creature dall’aspetto di api.

Un investigatore del governo, Neil Agar (interpretato da William Smith), viene incaricato di indagare su una serie di morti sospette in una piccola comunità. Mentre conduce le sue indagini, scopre che le donne della città stanno subendo una strana trasformazione biologica. Si scopre che un dottore pazzo ha sviluppato un siero che muta le donne in creature dall’aspetto di api, le quali cercano di accoppiarsi con gli uomini per garantire la sopravvivenza della loro specie.

Mentre le “api ragazze” continuano il loro processo di mutazione, l’investigatore Agar si impegna a fermare la minaccia e a salvare la città dall’invasione di queste creature letali.

Il film è noto per il suo approccio bizzarro e campy al genere dell’horror, con elementi di fantascienza e umorismo nero.

L'invasione delle api regine Featured

Recensione di Francesco Ippolito

“Invasion of the Bee Girls” si inserisce nel contesto degli exploitation movie degli anni ’70, un periodo in cui il cinema indipendente, spesso a basso costo, esplorava temi audaci e trasgressivi per attirare il pubblico.

La trama segue il detective Neil Agar, interpretato da William Smith, che si ritrova a investigare su una serie di morti misteriose in una piccola città. Man mano che approfondisce le indagini, scopre che le donne della comunità stanno subendo una strana mutazione che le trasforma in creature dall’aspetto di api. Il motivo di questa trasformazione è legato a un siero sviluppato da un folle scienziato con l’obiettivo di garantire la sopravvivenza della sua specie.

Il film è noto per la sua trama bizzarra e l’approccio al genere horror. La tematica delle donne che si trasformano in creature assassine è affrontata con un tocco di umorismo nero e una sensibilità estetico/immaginifica tipica del cinema exploitation. Il design delle “api ragazze” è kitsch e sorprendentemente creativo, con costumi che rivelano un certo fascino retrò.

Da un punto di vista storico, “L’invasione delle api regine” riflette il clima cinematografico degli anni ’70, in cui la cultura popolare era influenzata da cambiamenti sociali, politici e sessuali. I film exploitation di questo periodo spesso sfidavano le convenzioni sociali e giocavano con temi provocatori, anche e soprattutto quelli legati alla sessualità.

Nel complesso, “Invasion of the Bee Girls” è un esempio divertente e stravagante del cinema di genere degli anni ’70. La sua combinazione di orrore, fantascienza e umorismo nero lo rende una visione interessante per coloro che apprezzano il fascino unico di questo periodo cinematografico. Va notato che il film può non essere adatto a tutti, data la sua natura eccentrica e le tematiche audaci affrontate.

Film completo

Note

Questo film è Public Domain
https://archive.org/details/InvasionOfTheBeeGirlsWidescreenQualityUpgrade

Altri film completi su cineMania
https://www.cinemaniaci.it/category/film/film-completi/


143 Views

Vota questo film!

Media voti 5 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.