FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Dieci Minuti

0
(0)
Dieci Minuti Locandina

Dieci Minuti
Data di uscita: 25 gennaio 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Regia: Maria Sole Tognazzi
Attori: Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi, Barbara Chichiarelli
Paese: Italia
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Francesca Archibugi, Maria Sole Tognazzi
Fotografia: Luigi Martinucci
Montaggio: Chiara Griziotti
Musiche: Andrea Farri
Produzione: Indiana Production e Vision Distribution

Trama

Dieci Minuti, sotto la regia di Maria Sole Tognazzi, offre una riflessione sulla potenza trasformativa di brevi intervalli temporali. Il film esplora come dedicare anche solamente dieci preziosi minuti al giorno a esperienze del tutto nuove possa influenzare in modo significativo il corso di un’intera giornata e, di conseguenza, modellare il destino di un’intera esistenza. L’opera narra la storia di Bianca, che si trova in una fase critica della sua vita, in mezzo a una profonda crisi esistenziale.

L’atto di dedicare questi pochi minuti a esplorare nuove opportunità e connessioni, ad ascoltare coloro che le sono vicini da tempo e a stabilire legami speciali, si rivela un catalizzatore per il rinnovamento personale di Bianca. Il film suggerisce che anche piccoli gesti, come fare nuove conoscenze o rafforzare i legami affettivi, possono avere un impatto notevole sul processo di rinascita e sulla possibilità di iniziare un nuovo capitolo della propria vita.

Curiosità su Dieci Minuti

Dopo la sua esperienza nella realizzazione della serie televisiva “Petra” (2020-2022), la regista Maria Sole Tognazzi ritorna al grande schermo con una narrazione incentrata sulla rinascita individuale. La sceneggiatura, frutto della collaborazione tra Tognazzi e Francesca Archibugi, si ispira al romanzo “Per dieci minuti” della scrittrice romana Chiara Gamberale, pubblicato da Feltrinelli.
La pellicola è prodotta da Indiana Production e Vision Distribution, con la collaborazione di Sky e Netflix.
Le musiche, curate dal compositore Andrea Farri, collaboratore già noto per la colonna sonora della serie televisiva “Petra,” completano l’atmosfera del film.

Il cast del film presenta Barbara Ronchi nel ruolo principale, affiancata dalla giovane Fotinì Peluso e da Margherita Buy. Quest’ultima, dopo aver già lavorato con Maria Sole Tognazzi in “Viaggio sola” (2013) e “Io e lei” (2015), si conferma come una presenza consolidata nei progetti della regista. La sinergia tra il talento di Tognazzi e il cast di attori promette un’interpretazione avvincente e un’esperienza cinematografica coinvolgente.

Citazioni

Barbara Ronchi: Sono andata a un funerale.
Fotinì Peluso: Ma di chi?
Barbara Ronchi: Non lo so.

Margherita Buy: Lo sai che cos’è forse più grande dell’essere umano?
Barbara Ronchi: No.
Margherita Buy: La debolezza.

Trailer Dieci Minuti

Altri Film in uscita su cineMania

90 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.