ARF
ARF
Data di uscita: 25 gennaio 2024
Genere: Animazione, Commedia, Drammatico
Anno: 2023
Regia: Simona Cornacchia, Anna Russo
Paese: Italia
Durata: 75 min
Distribuzione: Genoma Films
Sceneggiatura: Anna Russo
Montaggio: Matteo Panebarco, Matteo Quintili
Musiche: Tony Canto
Produzione: Genoma Films in collaborazione con Marguttastudios, Studio Panebarco, ShowLab, Digitoonz, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e con il contributo selettivo del MIC.
Trama
ARF, pellicola diretta da Simona Cornacchia e Anna Russo, narra la vicenda di un giovane che non può esprimersi verbalmente, ma solo mediante latrati. Questo bambino risponde al nome di Arf e ha visto la luce in un paese sconvolto da una brutale guerra. Fortunatamente, è stato salvato da Bianca, una cagna che lo ha cresciuto sulle colline ai margini della città insieme a un gruppo di cani randagi. Quando la guerra si fa strada anche lì, a causa di un’operazione di polizia, tutti i cani vengono dispersi e Arf viene catturato per essere portato in un campo di prigionia, dove altri bambini condividono il suo destino.
Arf, ignaro della malvagità umana – nonostante si trovi in un luogo triste -, stringe amicizia e mantiene un sorriso radioso. La sua gioia irrita il comandante irascibile del campo, il quale decide di far sbranare Arf dai dobermann di guardia. Tuttavia, i cani si ribellano e difendono il bambino, dando il via a un ammutinamento proprio nel giorno in cui il Dittatore è in visita al campo per un discorso.
Arf stesso avrà un incontro con il Dittatore; durante la visita del tiranno dal barbiere, il bambino si intrufola all’interno e taglia i famosi baffi del Dittatore. Quando quest’ultimo sale sul palco per tenere il suo discorso, le guardie notano l’assenza dei baffi e non lo riconoscono, trasformandolo in un uomo qualsiasi.
Nel caos generale che segue, Arf riesce a riunirsi con la sua madre Bianca, che lo ha rintracciato seguendo le sue tracce odorose; insieme, liberano gli altri bambini prigionieri e fuggono sulle colline, dove possono vivere serenamente in pace.
Curiosità
Durante i titoli di coda si può ascoltare una canzone scritta da Tony Canto e Simone Cristicchi.
Il film è stato presentato al Sottodiciotto Torino Film Festival ed esce al cinema in occasione della Ggiornata della Memoria del 27 gennaio.
Trailer ARF
Altri Film in uscita su cineMania