News

Denis Villeneuve – Annuncio a sorpresa su Dune

0
(0)

Denis Villeneuve – Annuncio a sorpresa su Dune che stupisce i fan della saga. Sta per concludersi il conto alla rovescia per l’attesa uscita nelle sale di Dune – Parte II, il secondo capitolo della straordinaria saga sci-fi che il talentuoso regista Denis Villeneuve sta portando sul grande schermo, tratto dai celebri romanzi di Frank Herbert. In un’impresa che molti consideravano quasi impossibile; Villeneuve ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative, conquistando persino gli scettici con le sue precedenti opere come Arrival e Blade Runner 2049.

Tuttavia, la notizia che potrebbe deludere i ferventi fan del ciclo letterario, è emersa durante un’intervista con Time Magazine. Denis Villeneuve ha dichiarato che, nonostante il suo notevole contributo alla trasposizione cinematografica di Dune, è propenso a fermarsi dopo il secondo film. Questa affermazione potrebbe suscitare un misto di emozioni tra gli appassionati, che potrebbero sentirsi insoddisfatti dalla prospettiva di non vedere il regista continuare l’adattamento di ulteriori capitoli della complessa e affascinante trama di Dune. La decisione di Villeneuve, se confermata, rappresenterebbe un punto di svolta nell’approccio cinematografico alla saga e solleverebbe molte domande sulla direzione futura della narrativa su schermo di Dune.

 Denis Villeneuve - Annuncio a sorpresa su Dune Featured

Denis Villeneuve – Annuncio a sorpresa su Dune: le dichiarazioni

Dune – Parte II si basa sulla seconda parte del primo romanzo, suscitando iniziali aspettative tra i fan che Denis Villeneuve avrebbe potuto continuare a dirigere ulteriori adattamenti della complessa saga. Tuttavia, il regista ha recentemente dichiarato: “Dune Messiah dovrebbe essere il mio ultimo film di Dune”, facendo riferimento al secondo libro ufficiale della serie, pubblicato tra il 1965 e il 1985.

Villeneuve sembra intenzionato a chiudere la sua esperienza con Dune dopo aver adattato il secondo romanzo, limitandosi a una trilogia. Mentre il titolo successivo non è ancora stato confermato dalla Warner Bros, la performance positiva del film del 2021, con Timothée Chalamet e Zendaya, suggerisce che un ulteriore capitolo potrebbe essere una prospettiva realistica. Tuttavia la decisione di Villeneuve di concludere la sua partecipazione potrebbe lasciare gli studios alla ricerca di un nuovo responsabile creativo per eventuali adattamenti futuri.

 Denis Villeneuve - Annuncio a sorpresa su Dune Featured 1

Le speranze dei fan

Sebbene i fan possano sperare in una trasposizione completa della saga, che includerebbe titoli come I figli di Dune, L’imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune, il ritmo di produzione richiesto potrebbe superare anche quello di progetti mastodontici come Avatar, il cui quinto capitolo è previsto solo per il 2031. Denis Villeneuve sembra voler concludere il suo contributo alla saga con una trilogia, aprendo la strada a nuovi scenari per il futuro di Dune sul grande schermo.

Ha infatti dichiarato:

Non so esattamente quando tornerò su Arrakis. Forse ho bisogno di un detour prima di tornarci. Per la mia sanità mentale potrei fare qualcosa d’altro nel mezzo

Altre News su cineMania

129 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.