FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Succede anche nelle migliori famiglie

3
(1)
Succede anche nelle migliori famiglie

Succede anche nelle migliori famiglie
Data di uscita: 01 gennaio 2024
Genere: Commedia
Anno: 2024
Regia: Alessandro Siani
Attori: Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Euridice Axen, Antonio Catania, Dino Abbrescia, Sergio Friscia, Anna Galiena, Lucia Sardo, Adolfo Margiotta, Evelyn Famà, Annandrea Vitrano, Silvia Mazzieri, Antonio Orefice, Sebastiano Somma
Paese: Italia
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Gianluca Ansanelli, Alessandro Siani
Fotografia: Giovanni Canevari
Montaggio: Valentina Mariani
Musiche: Umberto Scipione
Produzione: Italian International Film – Gruppo Lucisano con Rai Cinema

Trama

Succede anche nelle migliori famiglie narra le vicende della famiglia Di Rienzo, si delinea una trama avvincente. Inizialmente appaiono come una famiglia perfetta, ma la loro tranquillità viene scossa dalla morte improvvisa del capofamiglia, un uomo rispettato, medico eccellente e faro per tutti, specialmente per Davide (interpretato da Alessandro Siani), considerato la ‘pecora nera’ della famiglia.

Davide, laureato in medicina, si ritrova a svolgere volontariato alla Caritas, conducendo un’esistenza apparentemente mediocre, con una vita sentimentale disastrosa. Mamma Lina (interpretata da Anna Galiena) e i fratelli Renzo (Dino Abbrescia) e Isabella (Cristiana Capotondi) lo hanno sempre considerato il meno talentuoso e realizzato della famiglia. Tuttavia, in seguito a eventi imprevisti e grotteschi, gli equilibri e le certezze familiari vengono improvvisamente sconvolti.

Reuniti nella vecchia villa di famiglia, i figli si accorgono che la madre sembra aver ritrovato il sorriso nel giro di pochi giorni. La ragione di questa felicità è un nuovo amore, Angelo Cederna (interpretato da Antonio Catania), suo ex fidanzato di gioventù. Lina e Angelo decidono di sposarsi, ma i tre fratelli Di Rienzo faranno di tutto per impedirlo, dando vita a colpi di scena macabri e rivelando assurdi segreti di famiglia.

Curiosità su Succede anche nelle migliori famiglie

Dopo il recente “Tramite amicizia” nel 2023, Alessandro Siani ritorna dietro la macchina da presa per dirigere un nuovo film ambientato in Sicilia. Come nei suoi lavori precedenti, l’attore partenopeo non si è limitato alla sola regia ma si è anche calato nel ruolo del protagonista, la pecora nera della famiglia Di Rienzo. Ha collaborato attivamente alla creazione del soggetto e della sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci. La pellicola è una produzione di Italian International Film – Gruppo Lucisano in collaborazione con Rai Cinema e vanta un cast con alcuni tra i più noti nomi del cinema italiano, tra cui Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Antonio Catania, Anna Galiena e Sergio Friscia. Con “Succede anche nelle migliori famiglie”, Alessandro Siani raggiunge la sua settima esperienza di regista, un percorso iniziato ben dieci anni fa con “Il principe abusivo”.

Alessandro Siani ha voluto narrare la vicenda di una famiglia che potrebbe risuonare con ogni nucleo familiare italiano, incoraggiandolo a recarsi al cinema. Il pubblico delle famiglie, che un tempo giocava un ruolo rilevante, sembra essersi dissolto dalle sale cinematografiche. Per questo motivo, il regista ha ideato una trama straordinaria che fonde insieme due eventi contrastanti come un matrimonio e un funerale.

Alessandro Siani, Cristiana Capotondi e Antonio Catania hanno già collaborato nel film “La peggiore settimana della mia vita” del 2011, diretto da Alessandro Genovesi.

Le riprese si sono svolte in Sicilia, precisamente tra Milazzo e Cefalù.

Trailer

Altri film in uscita al cinema:
https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

151 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.