FilmRecensioniSchede FilmTrailer

Altrimenti ci arrabbiamo

4.3
(3)
Altrimenti ci arrabbiamo

Genere: Commedia
Anno: 1974
Regia: Marcello Fondato
Attori:
Bud Spencer
Terence Hill
John Sharp
Donald Pleasence
Patty Shepard
Manuel de Blas
Luis Barbero
Deogracias Huerta
Giancarlo Bastianoni
Paese: Italia, Spagna
Durata: 100 min
Distribuzione: Cineriz – Filmayer (Spagna) – Domovideo
Sceneggiatura: Marcello Fondato, Francesco Scardamaglia
Fotografia: Arturo Zavattini
Montaggio: Sergio Montanari
Musiche: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis
Produzione: Capital Film (Roma) – Filmayer (Spagna) – Domovideo

Trama

Altrimenti ci arrabbiamo è un film diretto da Marcello Fondato del 1974.
Ben e Kid (rispettivamente interpretati da Bud Spencer e Terence Hill), un meccanico e un camionista, sono grandi amici ma diventano accaniti rivali quando si tratta di corse automobilistiche.
Un giorno si ritrovano uno contro l’altro in una gara di rally, nella quale il primo premio è una famosissima Dune Buggy rossa con cappottina gialla.
Dopo aver vinto in perfetta parità la gara, si sfidano a chi ingurgita più birra e salsicce in un chiosco del luna park: colui che molla per primo, paga il conto e perde la macchina; la sfida viene però interrotta da una banda di scagnozzi al servizio di un boss locale, il Capo (interpretato da John Sharp), intenzionato a demolire il luna park per far posto a un suo grattacielo. Gli uomini del Capo distruggono il locale e, dopo aver provato a rubare la Dune Buggy, la speronano facendola incendiare.
Decisi a ottenere giustizia, Ben e Kid si recano nel ristorante del Capo e chiedono che gli venga data una nuova Dune Buggy, altrimenti “si arrabbieranno”. Inizialmente il Capo è intenzionato a risarcirli, ma il Dottore (interpretato da Donald Pleasence), uno psicologo di origini tedesche che gli fa da tutor, lo convince a farli fuori. Quindi il Capo assolda il celebre killer Paganini (interpretato da Manuel de Blas), così chiamato per la sua abitudine di portare il fucile da cecchino nella custodia di un violino. Ben e Kid sono pronti ad arrabbiarsi sul serio!

Recensione di Francesco Bristot

Altrimenti ci arrabbiamo è uno dei più famosi ed amati film della coppia Hill-Spencer. Intramontabile, sempreverde, lo si potrebbe definire un “cult” senza per questo esagerare. Perché non sono poche le sequenze entrate di forza nell’immaginario collettivo di due generazioni. Dalle scaramucce al luna-park alla colossale rissa in palestra, dal killer “Paganini” (che “non ha cuore, non ha nervi, non ha pietà”) a Bud Spencer che canta, se così si può dire, nel coro.
Gli attori principali, pur sfruttando un repertorio già noto e in seguito riciclato ancora in altri film, sono perfetti nel ruolo di due vere e proprie icone di un certo genere di commedia-avventurosa all’italiana. Anche l’apporto dei caratteristi è notevole, per non parlare di Donald Pleasence nei panni del fanatico braccio destro del boss, che continua a ripetere con un assurdo accento tedesco “nein, nein, nein!”. E che dire della dune-buggy? O della mitica omonima canzone, dei fratelli De Angelis, che fa da colonna portante ad una godibilissima soundtrack?
Pur con una certa concessione al trash, non ci si può non divertire di fronte a questo film, che infatti, a più di trent’anni dalla sua prima uscita nelle sale, continua a conquistare ricche fette di pubblico ad ogni passaggio in tv. Da non perdere!

Curiosità

La colonna sonora è stata realizzata dagli Oliver Onions, il duo formato dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, che ha curato le musiche della maggior parte dei film di Bud Spencer e Terence Hill.

Trailer

https://www.filmtv.it/film/15384/altrimenti-ci-arrabbiamo/#

Altre Recensioni:

https://www.cinemaniaci.it/category/film/recensioni/

308 Views

Vota questo film!

Media voti 4.3 / 5. Totale voti 3

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.