FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Il filo invisibile

3
(1)
Il filo invisibile

Il filo invisibile
Data di uscita: 21 febbraio 2022
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2022
Regia: Marco Simon Puccioni
Attori:
Filippo Timi
Francesco Scianna
Francesco Gheghi
Valentina Cervi
Matteo Oscar Giuggioli
Emanuele Maria Di Stefano
Giulia Maenza
Mauro Conte
Alessia Giuliani
Gianluca De Marchi
Jodhi May
Gerald Tyler
Paese: Italia
Distribuzione: Netflix
Sceneggiatura: Luca De Bei, Marco Simon Puccioni
Fotografia: Gian Filippo Corticelli
Montaggio: Francesco Fabbri
Musiche: Pivio e Aldo De Scalzi
Produzione: HT Film

Trama

Il filo invisibile, in uscita in italia il 21 febbraio 2022, è un film diretto da Marco Simon Puccioni; narra la storia di un ragazzo di 16 anni di nome Leone (interpretato da Francesco Gheghi), nato in California da una donna, Tilly (interpretata da Jodhi May), che ha aiutato i suoi genitori a diventare padri.
In seguito Leone è stato portato in Italia, dove è cresciuto con i suoi due papà, Simone (interpretato da Francesco Scianna) e Paolo (interpretato da Filippo Timi), ma – a differenza di molti suoi coetanei – ha vissuto in prima persona le lotte per i diritti dei suoi genitori. Il ragazzo sta raccogliendo la sua storia in un video scolastico, che sta realizzando grazie anche al suo migliore amico Jacopo (interpretato da Emanuele Maria Di Stefano).
Leone, ogni giorno, è costretto a evitare i pregiudizi che le persone hanno su di lui, sulla sua famiglia e sulla sua sessualità e tutto ciò sta accadendo in un periodo delicato per il sedicenne. Il giovane, infatti, si è innamorato per la prima volta, eppure questo momento magico non viene rovinato solo dalle opinioni altrui, ma anche dalla sua situazione familiare, che sembra mostrare diverse crepe.
È in questo periodo della sua vita, in piena adolescenza e bombardato da emozioni forti, che Leone inizierà a riflettere e valutare quel filo invisibile che c’è tra lui, i suoi papà e chiunque abbia desiderato che lui nascesse.

Citazioni

Il regista, Marco Simon Puccioni, aveva già raccontato la sua famiglia arcobaleno in due precedenti documentari: “Prima di tutto” e “Tuttinsieme”. Riguardo a questo film ha dichiarato:

“Il documentario è uno spunto di riflessione sulla complessità di queste famiglie, possibili perché le tecniche di riproduzione della vita hanno alterato la tradizione ma nella consapevolezza della ricchezza che ne può derivare e del fatto che questi bambini sono dei cittadini che a pieno titolo partecipano alla società. Realizzando questo tipo di documentario la sfida è mostrare non solo che il privato è politico, come sappiamo da tempo, ma che è anche universale. Che un fatto intimo e personale abbia un valore più grande che tocca anche chi non vive quella realtà. Il dibattito sulle unioni civili è stato feroce, c’è stata una parte del movimento gay che ha preso le distanze dalla adozione del figlio del compagno o della compagna, perché la maggior parte delle persone omosessuali si accontenta delle unioni civili e temeva di far fallire la legge, per questo si è deciso di togliere quella parte”

Trailer Il filo invisibile

https://www.filmtv.it/film/211387/il-filo-invisibile/#

Altri film in uscita:

https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

520 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.