FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Assassinio sul Nilo

3
(1)

Assassinio sul Nilo
Data di uscita: 10 febbraio 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Regia: Kenneth Branagh
Con
Kenneth Branagh
Gal Gadot
Armie Hammer
Rose Leslie
Annette Bening
Emma Mackey
Letitia Michelle Wright
Sophie Okonedo
Tom Bateman
Adam Garcia
Dawn French
Rick Warden
Ali Fazal
Jennifer Saunders
Russell Brand
Paese: USA
Durata: 127 min
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Sceneggiatura: Michael Green
Fotografia: Haris Zambarloukos
Montaggio: Úna Ní Dhonghaíle
Musiche: Patrick Doyle
Produzione: The Estate of Agatha Christie, Twentieth Century Fox

TRAMA

Assassinio sul Nilo, il film diretto e interpretato da Kenneth Branagh, basato sull’omonimo romanzo di Agatha Christie del 1937, già portato sul grande schermo nel 1978 nel film con Peter Ustinov nei panni di Hercule Poirot.
La storia originale vede Linnet Ridgeway, bella e ricca ereditiera (interpretata da Gal Gadot), che ha appena sposato il fidanzato (interpretato da Armie Hammer) di Jacqueline de Bellefort, la sua migliore amica.
Una crociera sul Nilo sarà il fantastico viaggio di nozze che gli sposi si accingono ad affrontare; tra i passeggeri del battello si trova, naturalmente, il celebre ispettore belga Hercule Poirot. Una sera, Jacqueline fa irruzione sulla barca e spara alla ex del suo fidanzato, ferendola a una gamba.
Scioccata dal gesto appena compiuto e in preda a un forte esaurimento nervoso, la donna viene sedata con una potente dose di morfina che la lascia incosciente tutta la notte. La mattina dopo viene scoperto il corpo senza vita di Linnet Ridgeway.
Se Jacqueline non può certamente essere l’autrice dell’omicidio, chi sarà il colpevole del crimine? Indagando, Hercule Poirot scoprirà presto che ciascuno dei passeggeri aveva una buona ragione per ucciderla.

NOTE

Con la direzione della fotografia di Haris Zambarloukos, le scenografie di Jim Clay, i costumi di Paco Delgado e le musiche di Patrick Doyle, Assassinio sul Nilo è un audace thriller poliziesco che parla del caos emotivo e delle conseguenze mortali che è in grado di generare un amore ossessivo.
Prodotto tra gli altri da Ridley Scott, Assassinio sul Nilo arriva a poca distanza dal successo ottenuto a livello globale da Assassinio sull’Orient Express), come ricorda Branagh: “Il successo inaspettato del film ha portato me e lo sceneggiatore Green a chiederci quale altro libro della Christie ci avrebbe in primo luogo fatto divertire adattandolo per il grande schermo. Abbiamo stilato una lista di preferiti ma Assassinio sul Nilo continuava a tornarci per un motivo o per un altro sempre alla mente. Il desiderio di sesso nel romanzo della Christie è molto forte e per ottenere ciò che vogliono le persone perdono ogni freno, diventando irresponsabili: la loro sete di appagamento fisico è così pericolosa che sono disposte anche a uccidere. Nessun altro lavoro della giallista è così inquietante: dipende in maniera impeccabile un mondo di erudizione, sensualità, glamour e romanticismo, che sotto le apparenze si rivela fragile e pericoloso“.

Approfondimento

https://www.filmtv.it/film/181970/assassinio-sul-nilo/#

Altri film in uscita

https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

360 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.