FilmSchede FilmTrailer

Rebecca La prima moglie

5
(3)
Rebecca La prima moglie

Rebecca La prima moglie
Genere: Drammatico, Sentimentale, Thriller
Anno: 1940
Regia: Alfred Hitchcock
Attori:
Laurence Olivier
Joan Fontaine
George Sanders
Judith Anderson
Gladys Cooper
Nigel Bruce
Leonard Carey
Leo G. Carroll
Melville Cooper
Reginald Denny
Edward Fielding
Florence Bets
Lumsden Hare
Forrester Harvey
Philip Winter
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: Generalcine – Deltavideo, M&R, Avo Film, Mondadori Video, Skema, San Paolo Audiovisivi, De Agostini, Gruppo Ed. Bramante, Cde Home Video (Lanterna Magica) – Laserdisc: Pioneer Electronics
Sceneggiatura: Robert E. Sherwood, Philip MacDonald, Michael Hogan
Fotografia: George Barnes
Montaggio: Hal C. Kern
Musiche: Franz Waxman
Produzione: United Artists – David O’Selznick per la Selznickinternational


Trama

Rebecca La prima moglie è un film thriller del 1940 diretto da Alfred Hitchcock e tratto dal romanzo omonimo di Daphne du Maurier.
Massimo de Winter (interpretato da Laurence Olivier) è vedovo di Rebecca, la sua prima moglie. Tuttavia la sua reputazione e i suoi ricordi sono una presenza costante nelle vite di Massimo e della sua seconda moglie (interpretata da Joan Fontaine).
Quando l’uomo conduce la nuova sposa a Manderley, la sua grande dimora sul mare, lei conosce la governante Danvers, una persona fredda, confidente stretta della prima signora De Winter, di cui è chiaramente ancora ossessionata. La domestica ha persino mantenuto intatta la camera da letto di Rebecca e continua a mostrare oggetti che portano il suo monogramma: ciò convince la nuova signora de Winter che Massimo è ancora innamorato della sua prima moglie e che questo potrebbe spiegare i suoi irrazionali scoppi di rabbia.
Così cerca di compiacere il marito tenendo una festa in costume, come facevano spesso lui e Rebecca. La signora Danvers le consiglia di copiare l’abito che si vede indossare in un ritratto da una delle antenate del marito, ma quando la vede apparire, l’uomo è sconvolto: Rebecca aveva indossato un abito identico all’ultimo ballo, poco prima della sua morte. Quale mistero avvolge la prematura scomparsa della prima moglie?

Curiosità

Il film è il primo lungometraggio del periodo americano di Alfred Hitchcock e vinse il premio Oscar come miglior film, l’unico Oscar vinto dal regista.

Trailer Rebecca prima moglie

403 Views

Vota questo film!

Media voti 5 / 5. Totale voti 3

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.