FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Romeo è Giulietta

0
(0)
Romeo è Giulietta Locandina

Romeo è Giulietta
Data di uscita: 14 febbraio 2024
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2024
Regia: Giovanni Veronesi
Attori: Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele, Margherita Buy
Paese: Italia
Distribuzione: Vision Distribution
Produzione: Indiana Production, Capri Entertainment e Vision Distribution in collaborazione con Sky

Trama

Romeo è Giulietta, il film di Giovanni Veronesi, ci conduce nella travolgente storia di Vittoria, una giovane attrice che subisce un umiliante provino da parte di un noto regista cinico. La parte per cui si era presentata è quella di Giulietta ma la ragazza, non scoraggiata, decide di riprovare a partecipare al casting adottando una falsa identità. Per dimostrare al burbero regista il proprio talento, si presenta sotto le sembianze di Fabio, interpretando la parte di Romeo.

La trama prende una piega interessante quando Vittoria, travestita da Fabio, riesce a conquistare il ruolo principale maschile nell’opera shakespeariana, mantenendo segreta la sua vera identità femminile. La dualità tra Vittoria e Fabio diventa una sorta di gioco teatrale dietro le quinte, ma le complicazioni sorgono quando il fidanzato di Vittoria viene scelto per interpretare Mercuzio, senza conoscere la vera identità di Romeo. La talentuosa attrice si trova quindi a dover nascondere la sua identità anche al suo partner, riuscendo a mantenere il segreto attraverso la sua abilità e ingegno.

Il film, oltre a essere una commedia romantica intrigante, si sviluppa anche come una riflessione sulla scoperta di sé stessi. Mentre Vittoria indossa gli abiti di Romeo, esplora nuovi aspetti della sua personalità e approfondisce la comprensione delle dinamiche relazionali che la circondano. La trama offre così una prospettiva affascinante sulla dualità di identità, l’amore e l’autenticità, il tutto immerso nell’atmosfera magica del teatro shakespeariano.

Curiosità su Romeo è Giulietta

Le riprese di Romeo è Giulietta si sono svolte nella suggestiva cornice di Roma, con location d’eccezione come il Teatro Torlonia, Villa Borghese e Trinità dei Monti. Inoltre, il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto ha contribuito ad arricchire il contesto scenografico del film. L’ambientazione in questi luoghi iconici conferisce al film un tocco di autenticità e un’atmosfera incantevole, sottolineando il legame intrinseco tra la trama romantica e il patrimonio artistico e culturale della città eterna. Un connubio perfetto tra la magia del cinema e la bellezza senza tempo di Roma.

Citazioni

Federico Landi Porrini (Sergio Castellitto): Io sono uno dei più grandi registi teatrali in vita mai esistiti.

Vittoria (Pilar Fogliati): E lo voglio fare questo spettacolo, io ho bisogno di recitare, sono un’attrice!

Otto (Pilar Fogliati): Quella finestra è l’Oriente e Giulietta il Sole.
Federico Landi Porrini: Su che pianeta l’hai trovato questo?!

Federico Landi Porrini: Io devo essere tutto per te: tuo fratello, il tuo condottiero, il tuo cuore.

Federico Landi Porrini: Questo è quello che deve fare un vero artista, spostare l’ottica e guardare il mondo con i propri occhi, perché la tua voce arriva al cuore.

Trailer di Romeo è Giulietta

Altri film in uscita su cineMania

45 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.