FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

The Warrior – The Iron Claw

0
(0)
The Warrior - The Iron Claw Locandina

The Warrior – The Iron Claw
Data di uscita: 01 febbraio 2024
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2023
Regia: Sean Durkin
Attori:
Jeremy Allen White, Lily James, Zac Efron, Maura Tierney, Harris Dickinson, Holt McCallany, Aaron Dean Eisenberg, Michael Harney, Cazzey Louis Cereghino, Maxwell Friedman, Scott Innes, Ryan Nemeth
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 132 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Sean Durkin
Fotografia: Matthew Hannam
Musiche: Mátyás Erdély
Produzione: A24, Access Entertainment, Access Industries, BBC Films, House Productions

Trama

The Warrior – The Iron Claw, diretto da Sean Durkin, esplora la straordinaria storia della famiglia Von Erich, una dinastia di lottatori che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del wrestling dal decennio degli anni ’60 fino ai giorni attuali. Il film non solo si focalizza sulle gesta spettacolari dei membri della famiglia sul ring ma si spinge anche oltre, affrontando la tragica “maledizione Von Erich” che ha segnato la loro storia.

La famiglia Von Erich ha contribuito in modo significativo alla fama mondiale del wrestling, ma dietro il successo ci sono sfide e tragedie personali che ne hanno segnato il percorso. La “maledizione Von Erich” è diventata un termine colloquiale per descrivere le numerose sfortune e tragedie che hanno colpito i membri della famiglia nel corso degli anni, tra cui lutti prematuri e tragedie personali che hanno suscitato l’attenzione della stampa e dei fan.

Nel cast del film spiccano le interpretazioni di attori del calibro di Jeremy Allen White, Lily James e Zac Efron, che portano sullo schermo la complessità delle vite dei membri della famiglia Von Erich, esplorando le dinamiche tra di loro e le sfide uniche che hanno dovuto affrontare nel mondo del wrestling e al di là di esso.

Curiosità su The Warrior – The Iron Claw

Il regista Sean Durkin porta sul grande schermo la sua terza pellicola, immergendosi nelle vicende avvincenti della famiglia Von Erich, strettamente legata al mondo del wrestling americano. Questa epopea racconta sia dei trionfi che delle tragedie che hanno segnato profondamente la storia della famiglia nel mondo della lotta libera. L’opera, scritta, diretta e co-prodotta da Durkin, è stata concepita grazie alla sua passione per il wrestling e ha iniziato a prendere forma nel 2015. Il regista ha iniziato a raccogliere dettagli sulla famiglia Von Erich; le riprese sono poi iniziate nell’ottobre del 2022 a Baton Rouge, negli Stati Uniti.

Particolare attenzione è stata dedicata alle scene di wrestling, molte delle quali girate in uno spazio appositamente allestito per ricreare l’atmosfera della storica arena Dallas Sportatorium. Molte di queste scene sono state eseguite in piano sequenza davanti a un pubblico dal vivo, aggiungendo un tocco di autenticità e intensità alle performance.
Il cast principale vanta interpretazioni di grande spessore, con Jeremy Allen White nei panni di Kerry Von Erich, Harris Dickinson nel ruolo del fratello David, e Zac Efron nel ruolo di Kevin. Gli attori si sono sottoposti a un allenamento intensivo per catturare al meglio l’essenza dei loro personaggi.

Premiere

La première del film si è tenuta a Dallas nel novembre del 2023, con la partecipazione anche del vero Kevin Von Erich.
La colonna sonora, curata dal musicista Richard Reed Parry degli Arcade Fire e sua moglie Laurel Sprengelmeyer, presenta brani originali e classici degli anni Settanta, inclusi successi come “(Don’t Fear) The Reaper” dei Blue Öyster Cult e “Tom Sawyer” dei Rush, quest’ultimo utilizzato dal wrestler Kerry per i suoi spettacolari ingressi sul ring.
The Warrior – The Iron Claw è quindi un’opera che intreccia abilmente la storia della famiglia Von Erich con la passione e l’energia del wrestling, offrendo uno sguardo approfondito su una delle dinastie più iconiche dello sport.

Citazioni

Kevin Von Erich (Zac Efron): Fin da quando ero bambino, dicevano che la mia famiglia era maledetta. Mamma cercò di proteggerci con Dio. Papà cercò di proteggerci con il wrestling. Diceva che se eravamo duri, forti, niente ci avrebbe ferito.

Fritz Von Erich (Holt McCallany): Sappiamo tutti che dei miei figli, Kerry è il mio preferito, poi Kev, poi David, poi Mike. Ma la classifica può sempre cambiare.

Trailer di The Warrior – The Iron Claw

Altri film in uscita su cineMania

137 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.