FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Povere Creature!

0
(0)

Povere Creature!
Data di uscita: 25 gennaio 2024
Genere: Sentimentale, Fantascienza
Anno: 2023
Regia: Yorgos Lanthimos
Attori: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley, Christopher Abbott, Kathryn Hunter, Damien Bonnard, Roderick Hill, John Locke, Jeremy Wheeler
Paese: Irlanda, Gran Bretagna, USA
Durata: 141 min
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Sceneggiatura: Tony McNamara
Fotografia: Robbie Ryan
Montaggio: Yorgos Mavropsaridis
Musiche: Jerskin Fendrix
Produzione: Searchlight Pictures, Element Pictures, Film4

Trama

Povere Creature!, diretto da Yorgos Lanthimos, dipinge il ritratto di Bella Baxter (interpretata da Emma Stone), una donna dai tratti eccentrici e una sessualità audace, insolita per l’epoca in cui vive. La trama prende una svolta drammatica quando Bella, cercando di sfuggire a un marito violento, rimane coinvolta in un incidente mortale. Tuttavia, grazie a un esperimento condotto dal geniale e poco convenzionale dottor Godwin Baxter (interpretato da Willem Dafoe), Bella ritorna misteriosamente in vita, protetta dal suo benefattore.

Sotto la guida di Baxter, Bella, ora rediviva, sviluppa un profondo desiderio di apprendimento e crescita personale. Con il passare del tempo, la donna manifesta la volontà di tornare a vivere la vita mondana da cui era stata separata, desiderando la libertà che le è stata negata. Decide quindi di fuggire con Duncan Wedderburn (interpretato da Mark Ruffalo), un avvocato noto non solo per le sue abilità professionali, ma anche per la sua reputazione dissoluta.

La coppia intraprende un’avventura travolgente attraverso continenti diversi. In questo viaggio, Bella, completamente sganciata dai giudizi della società, si dedica con fervore alla difesa delle cause dell’uguaglianza e dell’emancipazione. Il film esplora temi di libertà individuale, ribellione alle norme sociali e il desiderio di una vita autentica in un’epoca in cui tali aspirazioni erano spesso represse.

Approfondimenti

Dopo il successo de “La Favorita” nel 2018, il regista greco Yorgos Lanthimos ritorna dietro la macchina da presa con il suo nuovo film, il primo adattamento cinematografico del romanzo omonimo dello scrittore scozzese Alasdair Gray, pubblicato circa trent’anni fa. La sceneggiatura è opera di Tony McNamara, già collaboratore di Lanthimos nel precedente film, che ha tratto ispirazione da diverse pellicole, tra cui il classico “Frankenstein Junior” del 1974.

Il progetto ha radici nel 2009, quando Yorgos Lanthimos si reca a Glasgow, in Scozia, per chiedere i diritti del romanzo ad Alasdair Gray. Dopo un periodo di gestazione, durante le riprese de “La Favorita“, Lanthimos decide di riprendere in mano il progetto, coinvolgendo Emma Stone come protagonista e produttrice. Povere Creature! rappresenta la terza collaborazione tra il regista greco e l’attrice, seguita da “La Favorita” e dal cortometraggio “Bleat” del 2022.

Il cast è composto da attori di calibro internazionale, tra cui il premiato Willem Dafoe, Ramy Youssef, Mark Ruffalo, Jerrod Carmichael e Christopher Abbott. La pellicola ha fatto il suo debutto in anteprima al Festival del Cinema di Venezia nel 2023, ottenendo un Leone d’oro e ricevendo plausi dalla critica. L’opera è stata apprezzata per la sua trasposizione cinematografica del romanzo di Gray e per le performance di un cast stellare.

Critica

Applausi per Lanthimos che prende spunto da un romanzo di una trentina d’anni fa per riportare alla gloria Emma Stone con uno dei migliori ruoli della sua ancora giovane carriera. Una giovane ricomincia da capo la sua vita, da adulta, dall’imparare a parlare all’interazione con l’altro sesso e la società. Fantastico nella forma e nella riuscita è azzardato, dissacrante, esilarante e assesta un bel po’ di scudisciate alle parti basse al patriarcato.
(Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Trailer di Povere Creature!

Altri film in uscita su cineMania

128 Views

Vota questo film!

Media voti 0 / 5. Totale voti 0

Questo film non è ancora stato votato.