FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Ennio

5
(1)
Ennio

Data di uscita: 17 febbraio 2022
Genere: Documentario
Anno: 2021
Regia: Giuseppe Tornatore
Attori:
Ennio Morricone
Quentin Tarantino
Clint Eastwood
Oliver Stone
John Williams
Hans Zimmer
Barry Levinson
Dario Argento
Bernardo Bertolucci
Giuseppe Tornatore
Quincy Jones
Bruce Springsteen
Vittorio Taviani
Nicola Piovani
Paese: Italia, Belgio, Olanda, Giappone
Durata: 150 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Fotografia: Giancarlo Leggeri, Fabio Zamarion
Montaggio: Massimo Quaglia
Produzione: Piano b Produzioni, Potemkino, Fu Works, Terras, Gaga., Blossoms Island Pictures, Fonds Eurimages du Conseil de l’Europe

Trama

Ennio è un film documentario di Giuseppe Tornatore incentrato sulla figura del grande maestro Ennio Morricone, il noto compositore italiano, purtroppo scomparso il 6 lugli 2020 che, con la sua grande dote musicale, ha contribuito in maniera essenziale a creare il sound degli anni ’60.
Un nome peculiare non solo della musica, ma anche del cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone, che ha permesso a Ennio di lasciare il segno con le sue note dagli spaghetti western fino al colossale ultimo film del regista, C’era una volta in America (datato 1984).
Il film racconta un’eccellenza italiana: fautore di oltre 500 colonne sonore – tra cui alcuni film dello stesso Tornatore – e onorato, come noi tutti ricordiamo, nel 2007 dall’Academy con un Oscar alla carriera.
A delineare il ritratto di questo variegato artista sono diversi volti del cinema, che hanno avuto il piacere di lavorare con lui, dagli italiani, come Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Nicola Piovani e Carlo Verdone, fino ai colleghi d’oltreoceano, come Clint Eastwood, Hans Zimmer, Oliver Stone, Quentin Tarantino e Bruce Springsteen.
Tantissime altre sono le figure note che hanno voluto spendere almeno una parola per provare a descrivere un uomo divenuto leggenda.

Citazioni

Il regista, Giuseppe Tornatore, ha dichiarato: “Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno. Ho voluto realizzare Ennio per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera. Ho strutturato Ennio come uno spettacolo che attraverso gli spezzoni dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabile parabola esistenziale ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900. E poi mi sono soffermato sul ‘mio’ Ennio Morricone, raccontando anche il metodo molto speciale con cui abbiamo affrontato il nostro lavoro dai tempi di Nuovo Cinema Paradiso sino all’ultimo La corrispondenza, l’argomento preferito dai giornalisti in ogni intervista”.

Trailer

Altri Trailer:

https://www.youtube.com/channel/UCxlm8EqnJas_fkNBU_IELcA

Altri film in uscita:

https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

325 Views

Vota questo film!

Media voti 5 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.