Caveman – Il gigante nascosto
Data di uscita: 24 febbraio 2022
Genere: Documentario
Anno: 2021
Regia: Tommaso Landucci
Paese: Italia, Svizzera
Durata: 91 min
Distribuzione: DocLab in collaborazione con Valmyn
Sceneggiatura:
Damiano Femfert
Tommaso Landucci
Fotografia:
Francesca Zonars
Montaggio:
Loredana Cristelli
Musiche:
Marcel Vaid
Produzione:
DocLab in coproduzione con Contrast Film
Trama
Caveman – Il gigante nascosto è un film diretto da Tommaso Landucci in uscita il 21 febbraio 2022; è un documentario incentrato sullo scultore, spelologo e fotografo Filippo Dobrilla, purtroppo scomparso nel 2019 a causa di un tremendo tumore.
È stato in grado di unire la sua arte di scultore e la sua passione per la speleologia nella sua opera Il gigante dormiente, calandosi nell’abisso di una cavità rocciosa per lavorare il marmo all’interno di una grotta inaccessibile.
Nel bel mezzo del nulla, se non l’aridità della pietra, Dobrilla ha lavorato per trent’anni al suo capolavoro, che difficilmente può essere visto dall’occhio umano.
Il gigante riposa nei meandri della terra, in una grotta che non può essere raggiunta da chiunque.
Il lavoro è stato lungo e molto impegnativo ma per lo scultore, che stava plasmando la sua opera d’arte, calarsi nella gotta era un modo per fuggire ai condizionamenti della società ed evitare pregiudizi: nel ventre della terra, immerso nell’abisso, si sentiva libero di essere se stesso.
Citazioni
Il regista, Tommaso Landucci, ha dichiarato:
“Il nome di Filippo Dobrilla mi giunse alle orecchie per puro caso quando, in un paesino delle Alpi Apuane, due cacciatori mi parlarono di una statua scolpita nel cuore della montagna che sovrasta il paese.
Raffigurava, mi dissero, un uomo nudo, sdraiato, grande più di 3 metri.
Pensai che si trattasse di una leggenda della zona, scoprii invece che la statua esisteva, così come il suo creatore. Incontrandolo, sono rimasto immediatamente colpito dal magnetismo silenzioso di Filippo.
Ho seguito le sue avventure per più di 4 anni: la nostra relazione artistica si è trasformata in una sincera amicizia, tanto che Filippo mi ha permesso di accedere ai meandri più tortuosi del suo mondo interiore e di seguirlo nel suo viaggio finale, quello della malattia che ha causato la sua scomparsa.
Caveman – Il gigante nascosto è la storia di un uomo il cui mistero rimarrà custodito nel fondo di un abisso, il tributo a un artista eccezionale e a un essere umano complesso”.
Curiosità
Il film è stato presentato all’ultima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Giornate degli Autori.
Trailer Caveman
Altri Trailer:
https://www.youtube.com/channel/UCxlm8EqnJas_fkNBU_IELcA
Altri film in uscita:
https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/