FilmProssimamenteSchede FilmTrailer

Gli anni belli

3
(1)

Data di uscita: 07 febbraio 2022
Genere: Commedia
Anno: 2022
Regia: Lorenzo d’Amico de Carvalho
Con:
Romana Maggiora Vergano
Ninni Bruschetta
Maria Grazia Cucinotta
Paola Lavini
Gianvincenzo Pugliese
Stefano Viali
Ana Padrão
Francesca Ziggiotti
Gabriele Stella
Luca Attadia
Alexia Turchi
Riccardo Maria Manera
Giorgia Spinelli
Costantino Comito
Riccardo Sinibaldi
Beniamino Marcone
Rosalia Porcaro
Bebo Storti
Paese: Italia, Portogallo, Serbia
Distribuzione: Bendico
Sceneggiatura: Anne Riitta Ciccone, Lorenzo d’Amico de Carvalho
Fotografia: Osama Abou El Khair
Montaggio: Mauro Rossi
Musiche: Nuno Malo
Produzione: Bendico con RAI Cinema, Hora Mágica, e Art & Popcorn, in collaborazione con RTP – Rádio e Televisão de Portugal

TRAMA

Gli anni belli è un film diretto da Lorenzo d’Amico De Carvalho ed è ambientato nell’estate del 1994, quando in Italia è da poco salito al potere un nuovo governo; narra la storia di Elena (interpretata da Romana Maggiora Vergano), una 17enne ribelle e una grande fan dei Nirvana, molto attiva negli ambienti rivoluzionari, tanto da esserne una vera pasionaria.
Peccato che i genitori della ragazza provengano da un’altra generazione e abbiano interessi diversi, tra cui quello che si portano dietro sin dagli anni ’70, ovvero salire in macchina ogni estate per recarsi nello stesso capeggio ogni anno. Suo padre Eugenio (interpretato da Ninni Bruschetta) è un professore di greco dal un carattere un po’ troppo ruvido, mentre sua madre Adele (interpretata da Maria Grazia Cucinotta), la più paziente della famiglia, cerca sempre di trovare il giusto compromesso tra i due e mettere pace tra padre e figlia.
Al loro arrivo al campeggio la famiglia scopre che il direttore è cambiato e il quello di adesso ha decido di dare una nuova veste al posto, a partire proprio dal nome, “Bella Italia”. Questa ventata di aria fresca porta serenità almeno in Elena, che convinta di dover passare l’ennesima estate orribile in vacanza con i suoi, rimane stupita non tanto per l’innovazione del campeggio, quanto per l’arrivo sul posto di un gruppo di ragazzi (tra cui spicca fra tutti Andrè), un giovane di 18 anni italo-francese, che tanto le ricorda Kurt Cobain.
Quella che credeva fosse l’ennesima estate infernale con mamma e papà, si rivela per Elena la più bella della sua vita. Tra primi amori adolescenziali, lacrime, piccole rivoluzioni e falò sulla spiaggia, la giovane vive la sua adolescenza sullo sfondo di un’Italia che passo dopo passo sta cambiando, senza che lei se ne accorga.

Note
Il regista Lorenzo d’Amico De Carvalho: “Gli anni belli è il racconto di formazione di una generazione, la mia, in cerca di Rivoluzione in un mondo dove ci veniva detto che la Storia era ormai finita. Nati in una società super-privilegiata, la fine della guerra fredda e il procedere dell’integrazione europea ci promettevano un futuro di pace, libertà, ed eterna crescita economica. Un mondo perfetto, contro il quale sentivamo comunque l’urgenza di ribellarci. Il modo migliore di affrontare questo tema era la commedia. Abbiamo scelto un anno specifico, quel 1994 dove il Paese sembrava sul punto di spiccare il volo verso una nuova vita, una sorta di nuova adolescenza della nostra comunità nazionale, che nel aver fatto piazza pulita della vecchia classe politica pensava di essersi lasciata per sempre alle spalle la stagione buia della corruzione e dell’estremismo politico, e guardava al futuro con entusiasmo, pur rimanendo profondamente divisa al suo interno. Abbiamo infine aggiunto il mare, i mondiali, una crisi familiare, l’amicizia, e l’amore, e cercato di ricatturare il sapore dell’estate, di quella estate della vita di cui ognuno conserva per sempre nel cuore il ricordo”.

https://www.filmtv.it/film/210446/gli-anni-belli/#

Altri film in uscita

https://www.cinemaniaci.it/category/film/prossimamente/

313 Views

Vota questo film!

Media voti 3 / 5. Totale voti 1

Questo film non è ancora stato votato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.